Giovan Francesco de Ponte: in nome della libertà

In nome della libertà sarà il motto della rievocazione storica dedicata al giurista Giovan Francesco de Ponte (1541-1616 ) di origine maiorese, la cui anteprima si terrà domani 24 agosto alla torre La Cerniola di Erchie (Maiori) alle ore21.30.La manifestazione, ideata ed organizzata dalla Amministrazione comunale di Maiori con la collaborazione dell’Associazione culturale La Feluca e dell’Associazione artistico – culturale Atellana, si propone di recuperare un importante pezzo di storia che ha contribuito alla libertà dello Stato di Amalfi. La performance rievocativa di presentazione vedrà gli attori della compagnia Atellana in costume con il sottofondo musicale della flautista Colette Manciero e le percussioni dei Discede sulla splendida terrazza della Torre di Erchie. L’illustre personaggio, sottratto all’oblio del tempo da una fruttuosa ricerca  storica,  rivive  nella  rappresentazione scenica i momenti  salienti della  sua  vicenda  umana  nel contesto storico del tempo.

Giovan Francesco de Ponte oppose orgogliosa  resistenza all’infeudazione dello Stato di Amalfi affinché rimanesse nel regio demanio, ossia alle dirette dipendenze del sovrano. Evitò l’agonia  della libertà dei suoi abitanti e si adoperò per  sottrarli alle angherie e ai soprusi di un prepotente padrone. Protesse e diresse i procuratori speciali dei comuni da Positano a Cetara, a Tramonti, che, riunitisi in Napoli  riscattarono lo Stato amalfitano.

Nel 1611 il de Ponte si oppose ancor più  fieramente alla asservimento di esso.  Ne difese  coraggiosamente  la  libertà  a  rischio  di  essere  chiamato ribelle.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAd Agerola Giancarlo Giannini ricorda Morricone e Di Giacomo
SuccessivoSalerno, D’Onofrio: «Il comparto agro-alimentare ha bisogno di un nuovo Accordo di Programma»
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.