Campania: vendemmia 2012 meno abbondante, ma di ottima qualità

Una vendemmia meno ricca in termini di quantità, ma sicuramente di qualità più elevata quella che ci attende in questo 2012 in Campania.  La carenza di piogge e il forte caldo degli ultimi mesi determinerà un calo di produzione che, secondo il presidente regionale di Coldiretti Gennaro Masiello, “dovrebbe essere quantificato intorno al 20%”. La mancanza di acqua però –  aggiunge – determinerà un grado zuccherino più elevato e quindi una qualità di vino importante e interessante”.

Dovesse essere confermato l’andamento climatico degli ultimi tempi anche nei prossimi giorni, spiega Masiello, “ci sarà una partenza anticipata della vendemmia in Campania, per alcuni gia’ agli inizi di settembre”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, al Grand Hotel Vittoria, presentazione del libro Sorrento Movie il Cinema in Costiera
SuccessivoNapoli “a luci rosse”: per l’assessore regionale Sommese, al momento è dibattito sul nulla
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.