Per i giovani e per le arti. Parte da Portici il progetto “Creatività Vesuviana”

Il progetto CV-Creatività Vesuviana, realizzato dai comuni di Portici, Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma e Leporano (TA), promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, nasce con l’obiettivo di incrementare le possibilità di crescita di giovani artisti e amanti dell’arte e dei linguaggi creativi attraverso interventi a sostegno della formazione, della produzione artistica e della creazione di impresa con una particolare attenzione alla trasformazione di una passione in un’attività professionale o in un lavoro dipendente attraverso strumenti teorici e pratici.

Numerosi sono i giovani che trovano nella musica, nel teatro o in altre arti uno strumento attraverso cui esprimersi. Spesso si tratta di una passione che, per scarsa disponibilità economica, per l’assenza di competenze di natura tecnica o semplicemente per l’assenza di percorsi formativi strutturati resta tale, rimanendo ad un livello amatoriale e non si traduce in un lavoro o una professione.

Le opportunità, fruibili gratuitamente per i residenti dei comuni proponenti, sono molteplici e vanno da percorsi formativi di base e professionalizzanti nei settori della Pittura, Fotografia, Teatro, Lavoro dell’attore, Cortometraggio, Musica, a laboratori intensivi di StartUp di impresa con esperti e possibili finanziatori, ad Aperitivi creativi incontri in cui i giovani del territorio potranno incontrare testimonial del panorama artistico e confrontarsi proponendo idee imprenditoriali creative.

“Sosteniamo con entusiasmo questo progetto – commenta il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, coordinatore Anci Campania – che ha l’obiettivo di incoraggiare la creatività artistica dei giovani del nostro territorio, un patrimonio di inestimabile valore per la nostra comunità”.

Le domande per partecipare dovranno essere redatte, a pena di esclusione, esclusivamente on-line seguendo la procedura prevista nel sito www.creativitavesuviana.it sezione iscriviti. Sul sito tutte le descrizioni dettagliate dei percorsi previsti.

Per info: Tel.: 0817862858 Mail: info@creativitavesuviana.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: Pirati della strada, Polizia Nuova si rivolge al governo
SuccessivoLa SSC NAPOLI presenta il “voucher elettronico”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.