Ottaviano: partita la V edizione di “Vesuvinum – I Giorni del Lacryma Christi”

213
Lo scorso 5 settembre nella Villa Augustea di Somma Vesuviana, è stata presentata la quinta edizione di Vesuvinum – “I Giorni del Lacryma Christi”, kermesse enogastronomica che oggi 7 settembre inizia nella cittadina di Ottaviano.
L’evento, organizzato e promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani, presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog, si terrà quindi per il quinto anno consecutivo nel Palazzo Mediceo di Ottaviano dal 7 al 9 settembre prossimi. Per l’occasione presentata la speciale bottiglia di Lacryma Christi del Vesuvio Doc rosso a marchio unico Vesuvinum prodotto dalle aziende della Strada del Vino Vesuvio con l’etichetta dedicata alla statua di “Dioniso giovane con cucciolo di pantera” rinvenuta proprio negli scavi di Villa Augustea.
Anche quest’anno il programma della kermesse, che rientra nel progetto complessivo della Strada del Vino Vesuvio volto a far conoscere questo territorio e quindi a produrre reddito e sviluppo, è ricco di appuntamenti interessantissimi e imperdibili. L’inaugurazione è prevista per oggi venerdì 7 settembre alle ore 17:00. A seguire degustazioni di oli e vini biologici campani e di Lacryma Christi bianco, rosso e rosato, distillati e prodotti tipici vesuviani.
Durante la manifestazione i visitatori potranno anche assistere a performance musicali, visitare una mostra fotografica e partecipare a una visita guidata agli scavi archeologici di Somma Vesuviana e di Pollena Trocchia.
Sabato 8 settembre interessante convegno su “L’agricoltura vesuviana tra passato e presente: l’esempio della Villa Augustea di Somma Vesuviana”. Domenica 9 settembre giornata conclusiva con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del Premio Amodio Pesce.
Pasquale Annunziata
Share

Lascia una risposta