Puteolana-Nardò 1-0. decide Letizia

La Puteolana bagna l’esordio in campionato davanti al proprio pubblico con un successo. Battuto 1-0 il Nardò, diretta concorrente per la salvezza, grazie ad una magistrale rete del bomber Tony Letizia (nella foto) che è stato il mattatore del match ed è già diventato l’idolo dei tifosi dei diavoli rossi della Solfatara che nel corso dei novanta minuti hanno spesso intonato “Leti-goal”. Una gara in cui a farla da padrone è stato soprattutto il caldo che non ha tenuto lontano i circa seicento tifosi e appassionati della maglia granata. Il tecnico Corrado Sorrentino doveva fare a meno degli squalificati Imbriaco e Luongo oltre che del neo acquisto Maiorano ancora non al top della forma e schierava la sua squadra con un 3-4-3 molto speculare dove Signore totalmente ristabilitosi era il difensore centrale con Simioli e Scognamiglio che agivano come terzini. In mediana regia affidata a Volpe e Mauro con Cimmino e Di Domenico sulle fasce, mentre, in attacco il tridente composto da Letizia, Siciliano e Napolitano. Pronti via e i granata si rendono subito pericolosi con Napolitano che spara un fendente dalla distanza che si stampa sulla traversa. Al 22’ risposta degli ospiti con Vigliotti che crossa al centro dove Lucà di testa schiaccia verso la porta con Alcolino che para. Tre minuti dopo giunge il goal che decide l’incontro. Il numero dieci di casa Letizia riceve palla sulla trequarti e s’invola verso la porta superando come birilli tre giocatori del Nardo e aprendo la difesa pugliese come un coltello rovente il burro. Trovatosi a tu per tu con l’estremo difensore ospite lo infila con un preciso diagonale che s’insacca nell’angolino. Il Nardò incassata la rete parte all’attacco: De Razza imbecca Lucà che gira al centro per Difino con Alcolino che riesce ad anticipare il giocatore pugliese e mette in corner. Al 33’ ci prova Montenegro sempre di testa ma Alcolino si supera e para ancora. Prima del riposo Letizia con un fendente fa la barba al palo alla destra del portiere Novembre. Nella ripresa il Nardò parte all’attacco alla ricerca della rete del pareggio. E’ il 72’ quando Difino semina il panico nella retroguardia di casa liberando per Taurino che si fa parare in due tempi ancora da Alcolino. Dieci minuti più tardi, invece, Letizia imperversa nell’area del Nardò e da posizione decentrata coglie in pieno il palo. I flegrei fanno vedere sprazzi del bel gioco e prima del triplice fischio Napolitano ha l’occasione per il raddoppio ma la sua conclusione in diagonale termina a lato di poco. Finisce 1-0 per la Puteolana con i diavoli rossi che oltre ad incassare i tre punti incamerano anche autostima in vista di una stagione difficile.

Interviste

La gioia per il primo successo in casa flegrea è incontenibile nel dopo partita. Unico neo la distorsione al ginocchio di Vitale Di Domenico, il giocatore al 20’ della prima frazione è uscito in barella, e per lui sarà la risonanza magnetica a cui si sottoporrà martedì a darne il responso finale anche se si prevedono tempi di recupero piuttosto lunghi. “Dedico la mia prima rete in maglia granata a Di Domenico, ai nostri fantastici tifosi e alla società che sta facendo grandi sacrifici per riportare il calcio che conta a Pozzuoli – ha affermato il bomber Letizia nel dopo partita, interrompendo anche il silenzio stampa comunicato in settimana -. Il goal? Ho ricevuto palla da un mio compagno e mi sono involato verso la porta: sono felicissimo perché abbiamo centrato una vittoria importantissima contro una diretta concorrente per la salvezza. Questa squadra ha carattere e grinta: ai tifosi dico di starci vicino perché possiamo davvero divertirci nel corso del campionato. Godiamoci questo successo e da martedì cominceremo a pensare alla trasferta contro l’Ischia”. Soddisfatto della prestazione anche il tecnico Corrado Sorrentino. “Oggi la squadra mi è molto piaciuta per la volontà e la determinazione mostrata nel corso dei novanta minuti – ha detto l’allenatore dei diavoli rossi -. Letizia è stato straordinario sulla rete ed è il nostro finalizzatore. Volpe e Mauro in mediana hanno tenuto bene, così come Signore in difesa che rientrava dopo un lungo periodo di stop ha giocato bene. Noi andiamo avanti gara dopo gara: oggi abbiamo messo un primo mattoncino alla salvezza ma la strada è ancora molto lunga”.

Il tabellino

PUTEOLANA    1

NARDO’           0

PUTEOLANA (3-4-3): Alcolino 6; Simioli 6 Signore 6,5 Scognamiglio 6,5; Cimmino 6 (21’st Amato 6) Volpe 6,5 Mauro 6,5 Di Domenico sv (20’pt Lepre 6,5); Letizia 7  Siciliano 6 (25’st Riccio 6) Napolitano 6,5. A disp. Ciccarelli, Iervolino, Morrone, Loiacono All. Sorrentino 6,5

NARDO’ (3-4-2-1): Novembre 6; Alessandrì 6 Antico 5,5 (21’st Febbraro 6) Vergori 6; Montenegro 6 (21’st Bruno 5,5) De Razza 6 Difino 6 Vetrugno 6,5; Taurino 6 (43’st Patera sv) Vigliotti 6; Lucà 6,5 A disp. Sakho, Nocco, Ratta, Giordano All. Renna 5,5

ARBITRO: Chiavaroli di Pescara 6,5.

MARCATORI: 25’pt Letizia (P).

NOTE: Allontanato il tecnico Renna (N) al 40’st per proteste. Spettatori 600 circa. Ammoniti: Volpe (P), Letizia (P), Antico (N), Febbraro (N).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastel San Giorgio: l’assessore Salvati parla degli interventi dopo gli allagamenti
SuccessivoJuve Stabia-Vicenza: i convocati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.