Città della Scienza: tre giorni per la diffusione del sapere scientifico nella scuola

Napoli: a Città della Scienza, dal 10 al 12 ottobre, la manifestazione “Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola”, giunta alla X edizione, è il principale evento di incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia.

Tre giorni per la Scuola rientra nelle attività di sostegno alla diffusione del sapere scientifico, definite dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 26 marzo 2012 dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Un momento di aggiornamento, di scambio tra docenti e dirigenti scolastici provenienti dalle diverse regioni italiane e un’occasione per visitare Città della Scienza con il suo Science Centre, Futuro Remoto e conoscere tutte le novità in programmazione riservate alle scuole.

Tre giornate interamente dedicate ai docenti di scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori, a confronto con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.

Temi affrontati nel corso della rassegna:

L’innovazione nella scuola e la didattica 2.0
le buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell’attrattività dei sistemi educativi e formativi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative. A questo tema è dedicato il Salone delle Tecnologie Didattiche.

L’educazione ai corretti stili di vita
• l’educazione ambientale e la promozione di comportamenti ecosostenibili
• il benessere alimentare e l’educazione alla salute
• la promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro

Lo spazio
l’astronomia, le tecnologie correlate, la fantascienza, le sfide per il futuro in connessione con la XXVI Edizione di Futuro Remoto – Un viaggio tra scienza e fantascienza, dal titolo Le Fabbriche del Cielo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web: www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola .

F.Font.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano