Pap-test nell’area stabiese-torrese, risposte nei tempi previsti

A seguito della segnalazione pervenuta da parte di alcune associazioni in merito ai ritardi nell’effettuazione di esami pap-test nell’area stabise-torrese, la direzione strategica Asl Napoli 3 Sud, effettuate le dovute verifiche, intende fare alcune precisazioni.

Il rallentamento delle attività è stato causato esclusivamente dalla pausa estiva e dalla momentanea carenza di personale addetto. Nonostante ciò i casi patologici sono stati segnalati sempre nell’ambito dei 10-15gg dal prelievo, mentre solo quelli ritenuti negativi (che vanno comunque riletti per il controllo di qualità), hanno subito qualche ritardo. Oggi siamo lieti di comunicare che tutto è rientrato nei limiti previsti dalle disposizioni vigenti, anzi siamo al di sotto della tempistica  prevista dal piano oncologico nazionale nonostante il volume considerevole (circa 12.000 all’anno) degli esami da effettuare.

Vista la delicatezza e l’attualità della tematica, si invitano le forze operative del territorio non solo a segnalare le sospette disfunzioni del sistema ma a collaborare strettamente con i responsabili dei singoli programmi di prevenzione per cercare di superare insieme le aree di criticità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAsl Napoli 3 Sud, vertenza operatori socio-sanitari
SuccessivoAgerola, il 21 ottobre: “A pranzo con le Lady Chef”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.