Gragnano, festa dell’albero al secondo circolo didattico

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2012/2013 riprendono anche le attività della Associazione Protezione Verde ProNatura del Comprensorio Stabiese e dei Monti Lattari, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del distretto scolastico 38.

“Siamo giunti al trentaduesimo anno di attività – afferma il professor Catello Filosa – e desideriamo continuare nell’opera divulgativa e informativa  delle problematiche ambientali, promuovendo l’educazione civico-ecologica-ambientale per favorire l’adozione di corretti comportamenti e atteggiamenti positivi nei bambini e nei ragazzi, i cittadini di domani”.

Si comincia il 22 ottobre al II Circolo didattico di via Lamma sul tema “L’ALBERO E LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI” come tutela della biodiversità.

Saranno presenti, oltre alla dirigente Annamaria De Simone i rappresentanti del Comune Commissariato, del Corpo Forestale dello Stato, della Comunità Montana Penisola Sorrentina della Associazione Gens Grania, delll’Unicef, del Centro di Cultura e Storia “Alfonso Maria di Nola” e ovviamente una folta rappresentanza della Pronatura e della sua Protezione Civile.

I protagonisti di questo primo incontro saranno ovviamente i bambini che, opportunamente preparati dalle maestre, faranno sfoggio della loro bravura sul tema.

Gli incontri proseguiranno secondo un calendario che sarà stilato con la Dirigente scolastica nei prossimi  giorni, con la presenza costante del Corpo Forestale dello Stato.

Oltre al tema della Biodiversità verranno affrontati i temi dei rifiuti e della raccolta differenziata, del corretto uso delle risorse del territorio e del rispetto del bene comune.

“Le lezioni in classe – aggiunge Filosa – saranno supportate da power point, giochi e letture, in modo da interagire attivamente coi ragazzi, allo scopo di comprendere quanto essi stessi sappiano o si interessino delle varie tematiche presentate e per far da loro emergere opinioni, esperienze personali e senso critico in merito a temi di estrema attualità”.

E il modo migliore per educare in maniera divertente è invitare “alunni, maestre e cittadini a visitare il Museo della Biodiversità e della CITES di Gragnano presso la locale biblioteca – conclude Catello Filosa – nonché quello della Biodiversità del Parco dei Monti Lattari presso le Terme di Stabia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico, agitazione Eav-bus: ancora disagi per i pendolari
SuccessivoBobbio: “presto Castellammare senza vincolo Asi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.