Gragnano: parte la raccolta differenziata degli oli esausti

“La Commissione Prefettizia del Comune, da noi sollecitata, avvierà su tutto il territorio gragnanese la raccolta degli oli esausti di cucina”. Ad annunciarlo è Catello Filosa, rappresentante territoriale dell’associazione ProNatura, attivatasi per chiedere il servizio di raccolta differenziata ai commissari che amministrano Gragnano.

Proprio ProNatura avrà un compito importante nella divulgazione del nuovo servizio, partito in via sperimentale da oltre due anni in diversi condomini gragnanesi, ed ora esteso a tutto il territorio cittadino. L’associazione ambientalista, infatti, farà in modo che la presentazione del progetto avvenga nelle scuole cittadine. “Saranno distribuite lattine in comodato d’uso a buona parte delle famiglie di Gragnano – spiega Filosa – mentre saranno consegnate alcune semplici note per il deposito e la raccolta del prezioso liquido che, se non trattato in maniera adeguato, con un litro inquina superfici d’acqua ampie come un campo di calcio”.

Alla luce della crisi che ci vede tutti coinvolti, Filosa fa una severa riflessione: “Bisogna avviare il Mondo su nuove linee di sviluppo compatibili con la sopravvivenza e l’aumento del benessere. Non si tratta di fermare il progresso, bensì avviarlo su binari più sicuri. E tutto questo sarà possibile se si conoscono i problemi e se c’è la volontà di risolverli. Questo – conclude – potrà avvenire se verrà adottata una nuova cultura, che pur imponendoci dei sacrifici materiali, ci permetterà di vivere in un mondo più pulito, di ritrovare un rapporto umano col verde e la natura, e con gli altri esseri viventi, di lasciare un ambiente accettabile ai futuri abitanti della terra”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano