Basket, la serie C regionale campana

GIRONE A – Perde la vetta del girone e la propria imbattibilità stagionale in un solo colpo il Techmania Bellizzi. Gli uomini allenati da coach Poderico sono andati incontro ad una pesante sconfitta casalinga per 39-51, ad opera di Al Delfino Mugnano. Le due squadre, arrivate imbattute a questo incontro, si giocavano il tutto per tutto. L’ha spuntata la compagine partenopea, che ha fatto della difesa la sua arma vincente. Delusione, invece, per gli uomini del diesse Scannapieco (fresco di elezione al consiglio regionale F. I. P.), che speravano di sfruttare meglio il fattore campo e che invece ora si ritrovano al secondo posto, proprio dietro ai partenopei, insieme al Meomartini Benevento e alla Pol. Casaurea Casoria. Domenica (ore 18:30) i gialloblù cercheranno immediato riscatto nella trasferta in casa della Virtus Piscinola.

Pesante ed inopinata sconfitta interna sia per il C. A. P. Nola, che per il Basket Volla. Il primo è stato superato 53-78 dal Meomartini Benevento, il secondo 67-90 dalla Pol. Casaurea Casoria. Capitan Riccio e compagni hanno cercato in tutti i modi di riscattare lo scivolone di sette giorni prima in quel di Casavatore, ma si sono dovuti arrendere al cospetto dei sanniti, che hanno dimostrato di avere qualcosa in più, sia sotto il profilo tecnico, che sotto quello atletico, meritando ampiamente il successo. Ai nolani non resta altro che cercare l’immediato riscatto nel match di domenica (ore 18:00) sul parquet della Pol. Casaurea Casoria. Quest’ultima ha avuto vita facile nell’ultimo incontro sul campo del Basket Volla, sempre più in caduta libera ed ancora fermo al palo, con zero punti, a braccetto con la Virtus Matera, in fondo alla graduatoria. Sabato (ore 17:30) i vollesi devono a tutti i costi cercare la prima vittoria stagionale, contro una diretta concorrente per la salvezza, qual è appunto la Virtus Matera. La vincente lascerà l’altra da sola in fondo alla classifica.

GIRONE B – Perde la propria imbattibilità stagionale, ma non la vetta del girone la Nuova Pol. Stabia, sconfitta 81-66 sul campo della Partenope Napoli. I 15 punti di Campanile e i 27 di Del Prete non sono bastati per espugnare il rettangolo di gioco napoletano. «Contro una buona Partenope c’è stato poco da fare – ha commentato il pivot Cavallaro (in foto) – perché abbiamo giocato una pessima gara, mettendo in scena una pallacanestro ben lontana da quella divertente e spumeggiante inscenata nelle precedenti gare». Nonostante la sconfitta, i ragazzi di coach Castaldo restano da soli in vetta al raggruppamento, insieme alla Pol. Pielle Matera e guardano con ottimismo al match interno di domenica (ore 18:30) contro la Virtus Monte di Procida.

Mentre la Folgore Nocera ha osservato il turno di riposo previsto dal calendario, l’A. P. Cercola ha conquistato la sua prima vittoria stagionale sul campo (gli unici due punti conquistati erano infatti il frutto della vittoria a tavolino 0-20 della prima giornata contro la Pall. S. Maria a Vico) e lo ha fatto vincendo in trasferta 61-67 contro la Megaride Napoli. E’ stata accolta con grande entusiasmo da squadra e dirigenza questa buona prova, che è arrivata al culmine di in un momento molto delicato. L’intento, a questo punto, è quello di bissare il risultato anche domenica (ore 19:30), quando al palasport di Viale dei Platani sarà ospitata una brutta gatta da pelare, come la Partenope Napoli.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano