Ispirazione ghost

Al buio d’autunno la donna cadavere si “sveglia”: esce dai fiumi delle nebbie novembrine pronta a celebrare la notte di Samhain. Quasi una romantica creatura celtica, quella che avanza, svelandosi tramite un ampio abito supertrasparente. Profusion di veli impalpabili, candidi, che avvolgono il corpo in una nuvola di tulle e chiffon.
Candore dell’abito rimarcato anche dal volto.
Lo spunto per ricreare questo look? La collezione John Galliano A/I 2009.
Fondotinta porcellanato, bianchissimo –Mac Pro Performance Hd airbrush  tonalità Pure White- sfumato insieme ad una cipria anch’essa bianca – come la Hollywood di Neve Cosmetics– per un effetto coprente. Occhi colorati da nuance “sporcate” di grigio e illuminate da un finish metallizzato. Mescolate a tocchi fulvi, splendenti di oro rosso, oro giallo e rame fusi insieme per stimolare il gioco delle combinazioni.
Basterà applicare un ombretto in crema o dalla texture crema-polvere – perfetto l‘Oreal Infaillible nella tonalità Flashblack Silver– con un pennellino piatto umido. Lasciarlo asciugare e “tirarlo” con un cotton fioc, sbordandolo attorno l’intero occhio come fosse un alone. Illuminare, poi, lo sguardo con una sovrapposizione di gold cangiante –l’Oreal Infaillible tonalità Goldmine– nell’angolo interno fino a metà occhio, sia sopra che sotto.
Il tip per rendere le polveri tenaci? Prima, su tutta la palpebra superiore, passare un velo di correttore che fisserà le polveri.
Sulle guance sfumare  un blush in crema o polvere color rosa flamingo o rosa mauve – Sleek blush tonalità Flamingo-. Basta prelevare la polvere con la punta di un pennello morbido e tondo, scuoterlo un pò in aria per eliminarne l’eccesso e sfumarlo con movimenti circolari creando dei pomelli. Per il blush in crema basterà, invece, picchiettarlo con l’indice e sfumarlo poi insieme al medio.
Per le labbra, “cancellate” dal fondo biancastro utilizzare un gloss aranciato – Mega Shine lip gloss, Juicy Red- solo al centro, creando una specie di boccuccia a cuore dall’arco di Cupido glossato da una nuance borgogna – Mega Shine lip gloss Nyx, Burgundy –.
Con un gloss trasparente si andranno a creare zone effetto wet su zigomi, arcata sopraccigliare, naso e mento.
Sopracciglie cancellate dal fondo e ridisegnate sottilmente ad arco con una matita; ciglia avvolte da dosi massicce di mascara noir e bagnate sulle punte dal gloss trasparente per poi aggiungerci pigmenti silver.
Una coroncina per adornare i  capelli lasciati fluentemente spettinati.
Pronta per vagare nel buio delle tenebre, alla ricerca dell’anima amata perduta.
Ed ecco per voi  un’ispirazione ghost per una notte da (vera) paura!
M.Chiara D’Apolito
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano