Basket regionale, la serie C

Non sono mancati i colpi di scena e i risultati a sorpresa nell’ultimo turno del campionato regionale di serie C.

GIRONE B – La notizia del giorno riguarda le dimissioni di coach Castaldo da guida tecnica della Nuova Pol. Stabia, all’indomani dello scivolone esterno sul campo del Centro Ester Barra (62-59). «Ci sono palesi incongruenze ambientali che non mi permettono di lavorare serenamente – ha sbottato l’ormai ex allenatore stabiese – e che mi hanno costretto a fare un passo indietro, per tutelare la squadra e il gruppo. E’ una scelta personale, avulsa dai risultati del campo». A questo punto la società, che ha accettato le dimissioni, dovrà quanto prima provvedere alla sua sostituzione. Si sono già fatti i nomi di tecnici importanti come Pierluigi Esposito, Vincenzo Magliulo e Donato Scognamiglio, ma sembrano essere in pole position Gino Annunziata e Francesco Monteleone, con il primo leggermente favorito sul secondo. Nei prossimi giorni arriverà l’ufficialità.

E’ sull’orlo del baratro anche la Folgore Nocera, che non vince dallo scorso 14 ottobre. La squadra molossa, dotata di un organico da prima della classe, sembra aver smarrito la strada del successo. L’ultima formazione ad aver superato i molossi è stata la Virtus Arzano (75-71). Dopo un inizio favorevole, i ragazzi di coach Dello Iacono hanno subito la zone press locale e non sono riusciti a recuperare, perché troppo scollati, disuniti e poco reattivi, nonostante uno strenuo tentativo di rimonta nell’ultima frazione.

Sconfitta esterna per 70-61 anche per l’A. P. Cercola sul parquet della Virtus Monte di Procida. Confermando i pronostici della vigilia, i padroni di casa sono riusciti ad imporsi sulla truppa di coach Di Lorenzo, che ha provato in tutti i modi a far girare l’inerzia della sfida dalla propria parte, ma con scarsi risultati, con i locali che invece hanno saputo far valere il proprio superiore tasso tecnico.

GIRONE A – Il risultato più importante della giornata è quello del Techmania Bellizzi, che ha espugnato il rettangolo di gioco della Virtus Piscinola, uscendo vittorioso, con il perentorio successo per 53-73. Su un campo ai limiti della praticabilità (scivoloso per la condensa), gli atleti di coach Poderico hanno scavato il solco nel terzo quarto, con i centri di Malpede, Bertini e Piscicelli «Ognuno sta dando il proprio contributo – ha dichiarato proprio l’ala Piscicelli – ed abbiamo formato un bel gruppo, ben amalgamato. Siamo felici di quanto abbiamo fatto finora, ma possiamo e dobbiamo fare meglio. Tra squadra, tecnico e società si è creata una sinergia straordinaria, che ci può condurre molto in alto».

Primo successo stagionale per il Basket Volla, che ha espugnato 63-65 il parquet dell’Itra Group Matera, nella sfida salvezza più importante della giornata. Grazie a questo risultato, i napoletani, nelle cui fila si sono distinti Gensini (12) e Fierro (24), abbandonano finalmente l’ultima piazza ed iniziano a vedere più da vicino le posizioni di classifica più serene.

A metà graduatoria resta stabilmente il C.A.P. Nola, sconfitto 71-62 sul campo della Pol. Casaurea Casoria. La gara è stata sempre in mano ai padroni di casa e i nolani si sono dovuti accontentare delle briciole, cercando di ridurre il gap il più possibile.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano