Le serie minori del basket salernitano

AGROPOLI –Tre sconfitte consecutive pongono il BCC Agropoli sull’orlo di un baratro. Ma è già crisi. E’ dalla vittoria interna contro la Pall. Pescara, infatti, che la squadra allenata da coach Paternoster ha smarrito la strada del successo. La perdurante assenza del play Ferrara (infortunato) si sta rivelando decisiva, ma non può e non deve costituire un alibi. Nell’ultimo turno, la formazione cara al presidente Russo è stata surclassata 78-53 sul parquet del Lighthouse Trapani, orfana di Svoboda, uno dei suoi uomini migliori. Stijepovic (21, nella foto), da solo, non è riuscito a limitare lo strapotere di una delle compagini meglio attrezzate della categoria. La differenza tra le due squadre, statisticamente, è nella percentuale del tiro da due (40% contro 45%), nel tiro da tre (25% a fronte del 50 %) e ai rimbalzi (35 contro 23). Di partita vera e propria non si può parlare, con gli isolani sempre avanti, bravi a menare le danze dall’inizio alla fine.

Domenica (ore 18:00), al PalaDiConcilio arriverà l’Oasi di Kufra Fondi, fanalino di coda del girone C della Divisione Nazionale B ed ancora fermo al palo con zero vittorie. Per l’occasione dovrebbe rientrare il fromboliere Ferrara, con la speranza che il suo recupero funga da sprone per l’intera squadra.

SALERNO – L’aria da derby non fa bene al Delta Salerno. Gli atleti in casacca bluarancio sono usciti sconfitti 78-71 dalla trasferta sul campo del S. Michele Maddaloni, allenato dall’ex Massaro. Che non sarebbe stata una gara facile per i ragazzi di coach Menduto lo si sapeva già alla vigilia. Ma la squadra ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, mettendo in seria difficoltà la formazione di casa, che è riuscita a spuntarla solo nel concitato finale, dove la lucidità, la rosa ristretta e la situazione falli complicata hanno costretto alla resa i viaggianti. Buoni solo per le statistiche i punti di Parlato (17), Corvo (17), Norcino ed Esposito (12), ma resta il fatto che i salernitani hanno lasciato il campo a testa alta, consapevoli di aver dato il massimo.

Domenica (ore 18:00), al PalaSilvestri, sarà ospitato il C.U.S. Ionico Taranto, contro il quale la vittoria è l’unico risultato possibile per allontanarsi dai bassifondi della classifica del girone G del campionato di Divisione Nazionale C.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano