In piazza per la scuola: da Meta di Sorrento parte la protesta

Il giorno 24 novembre 2012 gli studenti del Liceo Publio Virgilio Marone di Meta si assenteranno dalle lezioni per manifestare contro i tagli alla scuola e alla provincia effettuati dal governo e per la drammatica situazione riguardante la Circumvesuviana. Lo sciopero includerà tutti gli istituti della penisola sorrentina che parteciperanno ad un corteo che girerà per le vie principali di Sorrento, per poi assistere ad una vera e propria manifestazione, che si terrà in Piazza Lauro. In questa sede sono previste diverse esibizioni, sul palco gli studenti, mentre i rappresentanti d’Istituto instaureranno un dialogo approfondito sulle gravi problematiche che hanno indotto all’assenza dalle lezioni.

“Da rappresentante d’istituto del Publio Virgilio Marone – dice Gianmaria Borzillo – ribadisco l’importanza di un evento del genere. I tagli alla provincia, alle fondamenta della scuola indicano una politica ben precisa che va avanti da circa 20 anni, una politica censoria che ci sta privando dei diritti basilari dello studente. Si sta negando il diritto allo studio, ma soprattutto con lo smontare qualsiasi forma d’istruzione, di attività artistica ed intellettuale, ci stanno privando del pensiero. Una popolazione senza scuola, senza cultura, non può pensare e ciò che il 24 novembre tutti noi ci impegneremo a fare è questo: pensare. Il pensare visto come discutere, parlare, informare, ragionare su cosa bisogna realmente fare e valorizzare i talenti dei ragazzi. La scuola è finita e non vi sarà nessuna estate. Diciamo “Basta”!

La manifestazione seguirà il seguente programma:

–         Ore 9:15 riunione degli studenti nella Piazza Lauro di Sorrento.

–         Ore 9:30 inizio della manifestazione con interventi dei rappresentanti e dibattito con gli studenti, più una riflessione sulla situazione scolastica ed economica italiana attuale.

–         Ore 10:30 avrà inizio il corteo che seguirà questo percorso: Piazza Lauro – Via degli Aranci – Parco Tasso – Piazza Tasso – Corso Italia – Piazza Lauro.

–         Ore 11:30 circa fine corteo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense: “Arriverà l’inverno”, Gilda Arpino torna sul palcoscenico
SuccessivoCiglia e fibre: effetto fake XXL.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.