L’Empoli tarpa le ali della Juve Stabia

L’Empoli viola il Menti recuperando lo 0-1 del primo tempo, ribaltando con i gol di Tavano e Saponara il vantaggio di Caserta. La vittoria dell’Empoli è stata meritata, ma la J.Stabia è stata troppo ingenua in difesa nei gol subiti nel finale.

La J. Stabia si propone con il 4-3-3 , recuperando Bruno che parte dalla panchina, ancora assente Mbagoku. L’Empoli risponde con il 4-3-1-2 con il trio d’attacco con Saponara, Maccarone e Tavano.

Parte fortissima la J.Stabia: all’11 grande azione di Caserta che dal limite dell’area di rigore empolese stoppa e fa partire uno shoot terrificante che si infila nel sette. Un gol eccezionale per il vantaggio dei giallo-blu che nei primi 10 minuti hanno il predominio territoriale. L’Empoli si rende pericoloso al 16’: lancio al bacio di Maccarone per Tavano che in area stabiese colpisce di testa sfiorando il gol. Al 17’ Empoli ancora vicino al gol con Saponara che in area non riesce a trovare il varco giusto, bravo Murolo a rifugiarsi in corner.  I toscani premono alla ricerca e le Vespe sono in ambasce in difesa. In tre minuti l’Empoli conquista 4 angoli di fila mettendo alle corde la J.Stabia che dopo il vantaggio sembra contrarsi troppo in difesa. I ritmi sono altissimi soprattutto per merito dell’Empoli che schiacciano la compagine giallo-blu in retroguardia. L’Empoli è bravo nei fraseggi con i suoi uomini di qualità come Valdifiori, Saponara e Tavano, le Vespe si rintanano in difesa ma non riescono nelle ripartenze.  Al 33’ grande azione dell’Empoli, Moro dalla trequarti destra imbecca Maccarone che colpisce di testa con Nocchi che fa il miracolo deviando in angolo. Il portiere stabiese si ripete un minuto dopo su Tavano in area, bloccando un tiro insidioso della punta toscana. L’Empoli spadroneggia, la J.Stabia è timida ed in difesa soffre tantissimo. Al 42’ la J.Stabia si rende pericolosa con Cellini, ma il suo passaggio in area per Danilevicius smarcato non riesce. Al 45’ la J.Stabia reclama un rigore per sospetto fallo di mano di Moro, ma l’arbitro soprassiede. Il primo tempo termina 1-0.  Tanto  Empoli nella prima frazione ma poco efficace nelle conclusioni, la J.Stabia esce fuori dal guscio nel finale anche perché i toscani hanno spesso tanto alla vana ricerca del pari.

Ad inizio ripresa il primo tiro è al 6’ , con Caserta da fuori, para Bassi. Al 7’ risponde Moro con palla fuori. Al 9’ entra Gorzegno al posto di Genevier, la J.Stabia si mette con i 4-4-2 con Acosty e Dicuonzo sulle fasce con Gorzegno terzino sinistro. Al 12’ Empoli pericoloso con Tavano: tiro al volo da sinistra con palla alta. Al 14’ testa di Danilevicius in area ma il tocco è debole e Bassi para. Al 21’ topica della difesa stabiese, Tavano si libera in area ma sull’uscita di Nocchi la mette incredibilmente fuori. Al 22’ su punizione dalla trequarti di Caserta, testa di Murolo e palla di un niente fuori. La partita si accende con le squadre che si allungano in campo. Al 28’ fuori anche Danilevicius, dentro il rientrante Bruno. Al 35’ pari dell’Empoli: Saponara in area, gran parata di Nocchi con Tavano che la mette dentro.  Al 44’ Caserta da fuori , palla di un niente alta sulla traversa. Al 45’ Empoli in vantaggio: Maccarone fa un assist per Saponara che in area infila Nocchi. Dopo 5minuti di recupero, il finale è 1-2.

Tabellino

J.Stabia (4-3-3): Nocchi 6; Maury 5,5, Scognamiglio 5,5, Murolo 5,5, Dicuonzo 6; Genevier 6,5 ( 9’st Gorzegno 6)  , Caserta 7, Mezavilla 6 ; Acosty 5,5, Danilevicius 5,5 ( 28’ st Bruno 5,5)  , Cellini 5 (22’ st Improta 6) . A disp.: Seculin, Doninelli, Erpen, Jidayi. All.: Braglia 6

Empoli (4-3-1-2): Bassi 6; Laurini 6, Tonelli 5,5, Regini 5,5, Hysaj 6; Moro 6, Valdifiori 6 (34’ st Signorelli 6) , Croce 6 ( 40’st Camilucci sv) ; Saponara 6,5; Maccarone 6, Tavano 6,5 (47’st Spinazzola sv) . A disp.: Pelagotti, Romeo, Pecorini, Pucciarelli. All.: Sarri  6,5

Arbitro: Borriello di Mantova 5,5

Guardalinee: Segna di Schio- Ceccarelli di Terni

Quarto uomo: Adducci di Paola

Marcatori: 11’ pt Caserta (J), 35’ st Tavano (E) , 45’ st Saponara (E)

Ammoniti: Hysaj (E), Acosty (J), Caserta (J) , Improta (J) , Maury (J)

Note:  spettatori 2535 (abbonati 1405, paganti 1130) per un incasso totale di 34.429 euro  . Angoli 2-9. Recupero 0’pt- 5’st

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInler a Radio Marte:”Che gioia il boato del San Paolo!”
SuccessivoMartedì presentazione del progetto “Aci per Cava”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.