100 anni di U.S. Palmese

Venerdì 14 dicembre, in via Querce, al PalaQuadriglie di Palma Campania verrà presentato al pubblico l’atteso libro ANNI ROSSONERI, STORIE E PROTAGONISTI DELLA U.S. PALMESE 1914, di Luigi Nunziata e Savino Carrella, edito dalla Michelangelo 1915 Editore. Personaggi, storie, racconti e, naturalmente, le partite che hanno fatto le fortune della U.S. PALMESE 1914, riportate in un volume imperdibile per gli appassionati di calcio locale. Un testo di oltre quattrocento pagine, arricchito da commenti di giornale ed istantanee d’epoca, un’opera che gli Autori hanno confezionato al termine di un lungo quanto certosino percorso a ritroso della memoria, dell’approfondimento mediante amarcord (interviste) e della statistica, realizzato con una metodica ben precisa: Luigi Nunziata ha raccontato la storia della U.S. Palmese 1914 e Savino Carrella l’ha trascritta e integrata. Tutte le interviste sono state curate da Carrella.

La prefazione è stata curata da Monica Matano, giornalista di RaiSport, che in un passaggio del suo intervento così si esprime, facendo notare come nel 2014 la società di calcio di Palma Campania taglierà l’importante quanto prestigioso traguardo del secolo di vita: “Le ricorrenze centenarie sono avvenimenti straordinari. La lunga prospettiva temporale nella quale, con la forte suggestione dei ricordi, vengono ordinati gli avvenimenti nella loro cronologica successione, sollecitano infatti sempre grandi emozioni. Ciò è ancora più evidente quando l’impegno rievocativo riguarda le vicende di una società sportiva che, per l’immancabile esaltazione collettiva dei successi e le altrettanto inevitabili delusioni per le sconfitte, è entrata, a buon diritto, nel cuore e nella memoria di tante generazioni di appassionati e nella vita e nel costume di una città intera. È il caso della Palmese, che giunge all’appuntamento centenario con legittimo orgoglio”.

Importante, per realizzare un’opera che ha richiesto alcuni anni per essere portata a compimento, è anche stato il contributo della società editrice, la MICHELANGELO 1915 EDITORE s.a.s., che ha creduto fermamente nell’importanza di raccogliere in un unico volume dei tratti distintivi della storia della squadra di calcio locale, fino all’anno 1983, periodo nel quale il vessillo rossonero scomparve per essere poi rianimato da altri corsi dirigenziali nei decenni successivi.

“Si tratta di un’opera di grande qualità e importanza, che non potrà mancare sullo scaffale dell’appassionato di calcio. – afferma l’editore Dino Lauri – Il nostro impegno è di mantenere vivo il filo con un passato che appartiene di diritto alla storia di una realtà quale quella di Palma Campania, non soltanto sul piano calcistico ma anche sotto il profilo sociale e generazionale. Un libro che appassiona chi queste esperienze le ha vissute in prima persona, ma anche tutti coloro che – non ancora nati all’epoca dei fatti – vi potranno trovare parenti, affetti ed amici del tempo che fu”.

La prefazione del libro è stata invece curata da Antonio Basilicata, che in un passaggio così commenta: “Nunziata ha buona memoria, Carrella una buona mano, nasce l’intesa, si sviluppa una schietta armonia, prendono vigore Anni rossoneri, un lavoro accurato, intelligente che ha richiesto tanto impegno e moltissima pazienza. Il libro rappresenta una testimonianza preziosa e un ghiotto piatto di informazioni anche storiche. Tenacia e memoria di ferro di Nunziata, bravo e capace Carrella nel raccontare e fare raccontare ai protagonisti fatti, episodi sportivi e familiari vissuti anni fa e di recente”.

Per concludere, una considerazione che uno degli autori – Savino Carrella – fa nel premettere il contenuto del libro. “Il libro si ispira ad una rubrica che il sottoscritto ed il dottore Nunziata avevano deciso di curare per il periodico quindicinale “IL PAPPAGALLO” di Palma Campania. Inutile ricordare qui le difficoltà di rintracciare tante persone dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, sparpagliate in tutt’Italia: ne accenneremo nelle singole interviste. Siamo andati quindi avanti così per 76 articoli e più di tre anni e mezzo (2006/2009), alternando articoli sulla storia della U. S. Palmese e le interviste ai protagonisti. Questo libro raccoglie tutti i 76 articoli già pubblicati, con il recupero di pochi paragrafi omessi per ragioni di spazio, più un’intervista recentemente realizzata. Senza i limiti imposti da una pagina di giornale, l’apparato iconografico è stata accresciuto in modo esponenziale: ci sono oltre 200 illustrazioni che si integrano coi testi e danno quel sapore di un’epoca che solo le immagini riescono a dare con tanta forza, immediatezza e vividezza”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Antonio, festa e Monopoli
SuccessivoScafatese passa ai quarti di Coppa Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.