BTS: “Natale sottocanestro” inizia!

La “Citta delle Acque” si prepara a vivere uno dei momenti più significativi dell’anno solare: dal 27 al 29 dicembre, il Basket Team Stabia rinnova infatti l’appuntamento con il Torneo “Natale Sottocanestro”, manifestazione-simbolo della società gialloblu, che per la diciottesima volta nella propria personalissima storia vedrà centinaia di piccoli campioni contendersi la palla a spicchi.
Anche per l’edizione 2012, ad ospitare la tre giorni di pallacanestro saranno la “Palestra” e la “Tendostruttura” del Liceo Scientifico “Francesco Severi”. E anche per quest’anno i protagonisti assoluti saranno atleti dodicenni di ben dodici squadre, la maggior parte delle quali militanti nei rispettivi campionati campani, anche se non manca un altrettanto numero corposo di compagini che dovranno fare molti più chilometri per approdare a Castellammare.
Il più palesato tra gli entusiasmi è ovviamente quello del Basket Team Stabia padrone di casa, la cui atmosfera di attesa sta letteralmente gasando quelli che, tra sette giorni esatti, saranno i principali attori degli atti cestistici del “Severi”. Allenati da coach Simone Piccolo, i classe 2000 del BTS, sono stati inseriti nel Girone “Monte Faito”, nel quale figurano anche Vivi Basket Napoli, Viola Reggio Calabria e Pms Moncalieri – San Mauro. I partenopei non rappresentano una novità, visto che già da qualche anno sono ospiti fissi del torneo. Discorso diametralmente opposto per altre due formazioni: sono alla prima apparizione, infatti, i calabresi e i piemontesi (con questi ultimi che saranno ospitati proprio dei pari età stabiesi).
Gli occhi si dirottano con interesse sul Girone “Lungomare” quando si legge che una delle squadre che lo comporrà è la Fortitudo Eagles Bologna, che torna a Castellammare dopo diverse edizioni. Completano il raggruppamento i “fedelissimi” del Basketorre 2009, il Del Fes Avellino e la LBL Caserta (con queste ultime due che torneranno a calcare il parquet stabiese dopo l’assenza dello scorso anno).
Mix di ritorni e conferme anche nel Girone “Terme”, che in primo luogo saluta l’Aurora Brindisi, assente dalla quindicesima edizione. I veri appassionati del “Natale Sottocanestro” non hanno la mente corta: si ricorderanno senza dubbio degli ormai onnipresenti Basket Casapulla e Vesuvius Cercola, ma anche della Pallacanestro Casalnuovo, vicecampione in carica.
Un dettaglio, più di tutti, balza all’occhio quando si apre le pagina dell’albo d’oro della manifestazione postnatalizia: lo Stabia ha trionfato in una sola edizione (2008) e tre volte è andato sul podio (ottendendo tre terzi posti, l’ultimo dei quali lo scorso anno).
L’ambizione di mettere le mani su un trofeo che ormai da anni ha consolidato il proprio rilevante significato è più forte che mai.
Ci sono tutti i presupposti per assistere ad un bellissimo torneo. Qualunque sia il livello di quest’ultimo, il BTS lo scoprirà soltanto a partire dal pomeriggio di giovedì 27 pomeriggio, data ufficiale dell’apertura delle danze (le prime due partite sono in programma per le 16:00). La compagine di casa si giocherà tutte le proprie chance con i seguenti elementi: Alessio Alfieri, Giovanni Ammendola, Michele Apostolo, Alessio Coppola, Guglielmo De Iulio, Mario Iovino, Vittorio Nastelli, Alessandro Pacifico, Aniello Pellecchia, Raffaele Ranieri, Aniello Somma, Giovanni Ascione, Andrea Sorrentino e Roberto Federico. Coach: Simone Piccolo. Ass. Coach: Stefano Schettino.
La società gialloblu invita ancora una volta tutti, ma veramente tutti, a sostare nelle palestre stabiesi per godersi lo spettacolo che, per tre intensissimi giorni, offriranno gli atleti che giocano allo sport più bello del mondo.
Come sempre, attraverso il proprio sito e l’apposito gruppo facebook, il BTS aggiornerà tempestivamente risultati e classifiche. Le fresche news arriveranno anche all’interno delle due palestre, mediante la consueta distribuzione del “Facciamo il punto” a cura di Simone Piccolo, che consentirà agli spettatori di essere progressivamente a conoscenza di quanto successo su entrambi i campi di gioco.

Simone Piccolo
Ufficio Stampa BTS

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuovo Napoli Basket non sarà nella LegaDue
SuccessivoMazzarri:” Ho parlato con il gruppo…”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.