Parte oggi la prima edizione del Bagnoli Jazz Festival

Dal 28 al 31 dicembre 2012 prima edizione del Bagnoli Jazz Festival con la sua Battle of Instruments ideata dal Direttore Artistico Max Puglia. Si sfideranno a suon di note grandi nomi del panorama jazzistico italiano: Ernesto Vitolo, Ciccio Merolla, Fredy Malfi, Pippo Matino, Angelo Farias, Giacinto Piracci, Flavio Dapiran, Giovanni Amato, Guido Russo, Pietro Condorelli, Giulio Martino, Jerry Popolo, Rocco Di Maiolo, Ivano Leva, Leonardo Di Lorenzo. Accanto a loro, i giovani emergenti del jazz e gli studenti del conservatorio “San Pietro a Maiella di Napoli”.

Presenza importante, la virtuosa voce angelica del patrimonio musicale italiano: Antonella Ruggiero, madrina di questa prima edizione. che si esibirà nel concerto di Max Puglia. Questo musicista bagnolese annovera nella sua carriera artistica cinque dischi, due tournèe internazionali, numerosi palchi e soprattutto la capacità di dare sempre un tocco di originalità ad ogni progetto, improntato alla collaborazione e all’incontro tra gli artisti.

Ancora, la sinergia con i direttori artistici dell’Arenile, Claudio Baldistar e Pierluigi Scatola, inserisce nel progetto altro valore con il concerto della Sweet Life Society.

Non solo musica con il Bagnoli Jazz Festival ma inizio di un progetto ben più ampio: il rilancio del quartiere di Bagnoli, fortemente voluto da imprenditori e associazioni che operano da anni sul territorio. Umberto Frenna, presidente del Co.Ma.Ba. (Consorzio Mare Bagnoli) e direttore dell’Arenile Reload, insieme alle associazioni Bagnoli Power, Bagnoli in Rinascita, Bagnoli Punto a Capo e Arci Mare, presenta un piano di recupero urbano.

Già sponsorizzato e realizzato il restauro delle aiuole in Piazza Bagnoli; seguiranno iniziative sulla raccolta rifiuti, il rifacimento del sottopasso fra Viale Campi Flegrei e Via Giusso che, una volta ristrutturato, ospiterà la mostra della fotografa Isabella Barbato, cui seguiranno lungo tutto l’anno una serie di azioni culturali.

Umberto Frenna e le associazioni hanno sollecitato anche la partecipazione del mondo imprenditoriale: aderiscono per primi  Salvatore Esposito del wine-club Vineapolis, Diego Spasari della sala registrazione  NewReelRecords, Massimo Solimene di Spazio Creativo Publishing, Carmine Imperatore Fiori.

Il presidente della Municipalità Giorgio De Francesco sostiene l’iniziativa, inserita anche nella rassegna “Napoli città del Natale” dell’Assessorato comunale alla Cultura.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano