Estorsioni, 35 arresti in una operazione della Polizia contro i clan di Torre del Greco

Polizia

Da alcune ore è in corso un’operazione anticamorra, condotta degli agenti del commissariato di Torre del Greco, per l’esecuzione di 35 ordinanze di custodia cautelare in carcere contro gli affiliati del clan camorristico ”Falanga”.

L’operazione è condotta dalla Polizia di Stato ed è coordinata dalla Dda di Napoli. Agli affiliati al clan, che opera nella zona di Torre del Greco, si contestano i reati di associazione per delinquere di stampo camorristico per estorsioni a imprenditori, farmacisti e commercianti.

Per poter dar forza alle proprie minacce estorsive sono ricorsi spesso a veri e propri raid all’interno dei circoli ricreativi di Torre del Greco distruggendo anche i video poker oppure costringendoli a spegnere gli apparecchi da gioco sotto la minaccia di ritorsioni. È emerso anche questo nel corso dell’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli che questa mattina ha portato a 35 ordinanze di custodia cautelare di cui 23 notificate a persone giù detenute per altre cause. I destinatari dei provvedimenti, tutti affiliati al clan camorristico Falanga, sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere di stampo camorristico ed estorsione a imprenditori, farmacisti e commercianti. Le indagini si sono servite di intercettazioni telefoniche, ambientali ed epistolari ed anche del contributo di numerosi collaboratori di giustizia. È stato così possibile risalire ad un gruppo criminale facente capo a Domenico Falanga, figlio del più noto Giuseppe detto ‘Peppe o’ Struscio’, che, in concorso con la moglie Carmela Cangiano e i cugini Aniello Pompeo e Salvatore e Domenico Gaudino, avrebbero dato vita ad un’associazione finalizzata alle estorsioni nei confronti di imprenditori nel settore degli apparecchi da gioco presenti in bar e circoli privati. Il gruppo, di cui fanno parte altri affiliati del clan, ‘taglieggiava’ anche farmacie e supermercati avvalendosi proprio della forza intimidatrice derivante dall’appartenenza al clan. Nel corso delle indagini sono state accertati numerosi episodi di violenza e minacce consumate ai danni delle vittime, in alcune occasioni anche mediante l’uso delle armi. In particolare, per indurre gli imprenditori a pagare somme di denaro anche come retta fissa mensile, alcuni degli indagati avrebbero organizzato, secondo l’accusa, delle vere e proprie spedizioni punitive all’interno di bar e circoli privati proprio per spingere i gestori a pagare convincendoli anche sotto la minaccia di ritorsioni. In particolare Domenico Gaudino, scarcerato nel 2011, in qualità di reggente del clan Falanga dopo la detenzione dei capiclan Giuseppe e Domenico Falanga, avrebbe reinvestito i proventi delle attività illecite nell’apertura di un centro ricreativo di Torre del Greco chiamato ‘Club Napoli 1926’. Il circolo era formalmente intestato a Tullio Garofalo per evitare le disposizioni di legge in materia di prevenzione patrimoniale. Per questo motivo il club è stato sequestrato in modo preventivo e nominato un custode-amministratore. Sono stati, inoltre, effettuati ulteriori sequestri tra cui veicoli riconducibili ad altri indagati che, da accertamenti patrimoniali, sono risultati privi di reddito. I beni, dunque, sono stati ritenuti acquisiti con il reinvestimento dei proventi delle attività illecite.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuoto, Fiamme Oro in Argentina
Successivo“Padroni del nostro destino. Servi di nessuno”. Nasce il Movimento Popolale Campano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.