Basket, le serie nazionali minori

Giulio Russo (presidente B. C. C. Agropoli)Va in archivio nella sezione “gara da dimenticare” l’ultimo turno di campionato del B. C. C. Agropoli e del Delta Salerno, entrambe sconfitte in maniera perentoria, rispettivamente in casa contro Mec-Energy Roseto (65-81) e in trasferta contro la Lotti JuveTrani (80-66).

Nonostante il calore del pubblico del PalaDiConcilio, l’ottimo stato di forma, la migliore differenza tra palle perse e recuperate (+5 contro -4) e la doppia cifra fatta registrare da Marmugi (18), Stijepovic (11), Tagliabue (10) e Ferrara (10), il B. C. C. Agropoli ha dovuto issare bandiera bianca contro il Mec-Energy Roseto dell’esordiente Di Giuliomaria, che ha conquistato la sua nona vittoria di fila e si è avvicinato ancora di più alla vetta del girone C del campionato di Divisione Nazionale B (occupata dal Madogas Natural Energy B.N.B. e distante solo due lunghezze). Gli squali abruzzesi hanno fatto un solo boccone dei delfini campani, tenendosi costantemente in vantaggio e mostrandosi nettamente superiori al tiro (70% contro 39% da due; 48% contro 38% da tre; 74% contro 53% ai liberi) e sotto le plance (32 ribalzi, contro 29). I ragazzi di coach Paternoster vedono così allontanarsi la zona play-off, ora distante quattro punti, ma ufficializzano, per bocca del proprio presidente Russo, l’ingaggio del giovane di scuola battipagliese Tullio, mentre più difficile appare la possibilità di rivedere in casacca biancoblù il play Di Capua: «Tullio è un nostro giocatore. E’ stato risolto il problema per il suo tesseramento e può essere un investimento anche in ottica futura, perché nel prossimo campionato sarà ancora under. Per Di Capua è un discorso diverso, il problema – ha sottolineato il patron – è tra lui e Bisceglie. Per il momento ci fa piacere che si alleni con noi, l’anno scorso ha lasciato un ottimo ricordo».

Non riesce a muovere la classifica il Delta Salerno, che, nel girone G del campionato di Divisione Nazionale C, resta sempre ultimo con soli quattro punti, tanti quanti la separano dalla penultima piazza, occupata dalla Pall. Benevento. Sul parquet della Lotti JuveTrani, la compagine cara al presidente Pierri ha provato a tenersi in scia del più quotato avversario, confidando sulle prestazioni di Corvo (18), Esposito (17) e Antonucci (15), ma nella parte finale ha perso contatto dai padroni di casa, che si sono così ritrovati la strada spianata verso il successo. Non c’è tempo per recriminare in casa Delta, perché coach Menduto ha ripreso subito con intensità gli allenamenti, in vista del recupero di campionato contro il Naurora Calzature Barletta, previsto per giovedì sera (7 febbraio, ore 20). La sfida, per i salernitani, ha il sapore di ultima spiaggia.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano