Scafati: la giunta approva il bilancio comunale 2013

comune ScafatiLa Giunta comunale ha approvato, questa mattina, il nuovo Bilancio comunale 2013.

Il nuovo strumento economico si propone di non aumentare le tariffe comunali, di introdurre bonus per le famiglie e le imprese, di avviare nuove opere pubbliche e promuovere opportunità di lavoro nel settore del sociale.

In un momento di grande difficoltà economica in cui versa tutto il Paese – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – e nonostante gli ulteriori tagli operati dal governo Monti, siamo riusciti, con grande soddisfazione, a mantenere invariate tutte le tariffe comunali e garantire la spesa sociale dello scorso anno di 25 euro pro capite. Sempre in ambito sociale, puntiamo alla trasformazione dell’Istituzione Scafati Solidale in una società di servizi alla persona; questo, per scorporare gli stanziamenti del sociale dal Patto di Stabilità, per dare più certezza e stabilità agli operatori delle cooperative che hanno operato sino ad oggi con grandi sacrifici e per garantire circa 100 opportunità di lavoro nel settore. Nel nuovo Bilancio, inoltre, grande attenzione è stata rivolta alle famiglie, attraverso nuovi bonus per i nuclei con reddito basso, così come alle imprese con l’introduzione di bonus per quelle più virtuose capaci di creare occupazione. Tali bonus potranno essere compensati con qualsiasi tributo comunale. In un momento in cui i comuni non riescono più ad accendere nuovi mutui, inoltre, siamo riusciti ad inserire nel nuovo bilancio, circa 11 milioni di euro da investire in opere pubbliche (completamento delle opere del Più Europa, compimento dei loculi cimiteriali, realizzazione del palazzetto dello sport in via Torino resa possibile grazie ai fondi ministeriali PON Sicurezza, riqualificazione dello stadio B comunale con fondi regionali e realizzazione dei lavori in via P.Vitiello, sospesi per motivi tecnici. E’ in sintesi, questo, un bilancio che guarda al sociale e allo sviluppo e che, attraverso le opere pubbliche, rimette in moto l’economia”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, il sindaco Cuomo incontra delegazione canadese
SuccessivoScafati, altri fondi per la riqualificazione del centro storico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.