Scioperi Sita, Dimensione Civica chiede di ripristinare il treno Gragnano – Castellammare

Visti i continui disagi arrecati ai suoi utenti di Gragnano, Lettere e Casola di Napoli, impossibilitati a raggiungere in autobus Castellammare di Stabia e Napoli, l’associazione di tutela dei consumatori Dimensione Civica chiede spiegazioni alla “Sita Sud”.

stazione di gragnanoNel contempo, visto il perdurare dell’assenza di servizio di trasporto nell’area dei Comuni dei monti Lattari, l’associazione Dimensione Civica, tramite il suo coordinatore territoriale Terenzio Morgone, annuncia che presenterà «un’istanza a Trenitalia, a RFI Rete Ferroviaria Italiana, alla Regione Campania, all’Assessorato regionale ai Trasporti e ai Commissari Prefettizi del Comune di Gragnano» per chiedere «l’immediato ripristino del servizio di trasporto ferroviario che collega Gragnano a Castellammare di Stabia, con orari che permettano coincidenze per i treni metropolitani che, da Castellammare di Stabia, giungono fino a Napoli Campi Flegrei».

«Questo – spiega Morgone – per garantire finalmente anche agli studenti e lavoratori della zona dei Lattari, da sempre considerati dalla Regione Campania pendolari di “serie b”, il servizio di trasporto, affinché possano raggiungere il Capoluogo di Provincia senza ulteriori disagi. Intanto, valuteremo con i nostri legali se ci sono le basi per chiedere ai responsabili dell’azienda Sita Sud e alla Regione Campania un risarcimento dei danni subiti dai tanti utenti della zona per gli scioperi indiscriminati e non annunciati che hanno impedito ai pendolari di raggiungere il luogo di lavoro o di studio».

Dimensione Civica ha già chiesto all’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania l’immediata convocazione della Consulta regionale per la mobilità per discutere del totale isolamento dell’area dei Lattari da Napoli.

«Migliaia di cittadini – afferma Giuseppe Di Massa – hanno firmato la petizione del “Comitato Gragnano Non Può chiudere” che ha chiesto la riapertura della stazione ferroviaria gragnanese. Le firme sono state consegnate al Commissari Prefettizi del Comune di Gragnano e all’assessore regionale Vetrella».

«La mobilità delle persone – commenta Mario Giordano, segretario dei Giovani Democratici di Gragnano – è un diritto imprescindibile e deve essere sempre al centro degli interessi della società. Purtroppo i pendolari di Gragnano e delle realtà limitrofe rischiano un durissimo disagio dovuto al blocco del trasporto pubblico locale che ha portato al collasso del servizio pubblico dei trasporti su gomma, paralizzando migliaia di studenti e lavoratori».

I dipendenti della Sita stanno, infatti, scioperando ad oltranza poiché non percepiscono stipendio da tempo e rischiano di perdere il proprio lavoro. Ciò sarebbe la conseguenza dell’eliminazione totale del servizio di trasporto pubblico, praticamente monopolizzato dalla Sita negli scorsi anni a Gragnano e dintorni.

«Chiediamo – conclude Giordano – che i movimenti associativi e le realtà politiche si uniscano ai Giovani Democratici per la costituzione di un comitato cittadino che faccia da eco ai disagi che hanno investito i nostri cittadini, al fine di garantire la continuità di un diritto fondamentale».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano