San Giorgio a Cremano, raccolta record di oli esausti: 200 litri in poche ore

I cittadini di San Giorgio a Cremano si sono messi in fila fin dalla prima mattina per consegnare gli oli esausti nello stand a piazza Troisi adibito dal comune assieme alla Projeco srl a cui è affidato gratuitamente il servizio di raccolta e che stornerà al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti.

“In una sola mattinata – dichiarano il Sindaco del comune vesuviano Mimmo Giorgiano e l’assessore all’ambiente Francesco Emilio Borrelli – abbiamo raccolto circa 200 litri raddoppiando il risultato dell’ultima volta. Ci sono signore che hanno realizzato la frittura domenicale e sono corse subito in piazza a consegnarci l’ olio usato. Decine di parchi hanno allestito e stanno sistemando i raccoglitori nei loro condomini che ben presto saranno presenti anche in molti edifici comunali e in diversi plessi scolastici. La prima lavorazione degli oli è avvenuta stesso in loco con un apposito furgoncino posizionato nei pressi di piazza Troisi. Con questa attività si riesce a recuperare circa il 97% del prodotto risparmiando al mare ed alla terra tanto inquinamento”.

“Un grazie particolare – conclude il Sindaco – va ai cittadini di San Giorgio a Cremano per la loro straordinaria collaborazione e civiltà. Sono orgoglioso di essere il loro Primo cittadino”.

raccolta record di olii esausti a san giorgio a cremano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, concorso fotografico “8 MARZO: (ri)scatti di Pari Opportunità”
SuccessivoSorpreso dai poliziotti con un chilo di cannabis: arrestato 23enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.