A Capri flash mob per dire “no” alla violenza sulle donne

flash-mob-parole-nuoveAnche Capri dice “no” alla violenza sulle donne e lo fa con una grande manifestazione popolare prevista per venerdì 8 marzo 2013 nella famosa Piazzetta. Alle ore 16.00 infatti si svolgerà un flash mob, sulle note di “Break the chain”, organizzato in maniera semplice e spontanea attraverso il tam-tam in rete:  con un gruppo nato su Facebook (http://www.facebook.com/events/511181295587208/?ref=ts&fref=ts) è stata chiamata a raccolta l’intera popolazione dell’isola e già centinaia sono le adesioni di uomini e donne. “Siamo convinte che il problema esiste anche sull’isola di Capri, che troppo spesso viene considerata un posto tranquillo e sicuro, ma non sempre è così. Riteniamo, dunque, necessaria la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza al fine di sollecitare gli organismi pubblici ad affrontare la tematica con serietà e pervicacia”, affermano le promotrici.

Flash mob, dall’inglese flash (lampo, inteso come cosa rapida, improvvisa) e mob (folla), è stato coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (email, social networks) o telefonia cellulare. Le regole dell’azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.

Questa formula viene, negli ultimi tempi, adoperata in moltissime città di tutto il mondo e sembra essere la più appropriata per manifestare il disagio femminile.

“Il flash mob – spiegano le promotrici dell’evento – è un’occasione, è una grande opportunità. E’ il momento per dire: ‘sappiamo che le donne anche qui subiscono violenze domestiche’, per dire “noi non l’accettiamo’, per sollecitare gli organi pubblici a prevenire, studiare il problema, a trovare soluzioni. Ad aprire un centro di ascolto per le persone che ne abbiano bisogno, consentire a queste ultime, nel pieno rispetto della privacy, di avere qualcuno con cui poter parlare, avere qualcuno che le indirizzi sulle strade giuste da percorrere. Noi sappiamo che il problema non lo possiamo risolvere da sole. Noi abbiamo bisogno di aiuto. Ma è importante far capire che abbiamo occhi per vedere, occhi che non devono essere più chiusi. Ecco perché questa è una chance, una di quelle che capitano poche volte, perché per creare tutto questo c’è stata una alchimia particolare e speciale. Speriamo che si capisca veramente il senso da cui muove tutto ciò. Il mondo cambia perché cambia la mentalità e far crescere i nostri figli con responsabilità, con rispetto per se stessi e per gli altri, significa arginare il problema ai minimi termini, così come un flash mob come questo, seppur ballato goffamente, può far scattare la forza a qualcuno che soffre di dire veramente basta”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAd aprile al via la campagna elettorale del sindaco di Scafati Aliberti
SuccessivoCastellammare a Berlino con Tony Martin
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.