Regione, “disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro”: ok al testo

Giovanni BaldiTerminata con la sua approvazione nella seduta del 6 marzo scorso la discussione in seno alla III Commissione Consiliare Permanente del testo unificato sulle “Disposizioni in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro e Qualità del lavoro”. Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente della Commissione Giovanni Baldi, che ne sarà anche il relatore in aula per la maggioranza quando sarà sottoposta al voto del Consiglio regionale.

“Il testo è il frutto di quello che è un lavoro che si protrae da diverso tempo con un iter che parte da lontano- ha sottolineato il presidente Baldi– e che ha trovato ora la sua giusta sintesi in commissione. L’obiettivo è quello di innalzare gli standard di sicurezza attraverso una concreta concertazione con le parti sociali e il ricorso alle buone prassi nel campo delle piccole e medie imprese, il substrato su cui si poggia il sistema produttivo locale. In particolare il nuovo strumento legislativo regionale, in sinergia con le normative nazionali, punta ad aumentare i livelli essenziali di tutela attraverso l’incentivazione, anche con specifiche misure di sostegno per le stesse imprese, dell’adozione di codici etici e di modelli di prevenzione fondati sul principio della responsabilità sociale, valorizzando il ricorso da parte delle amministrazioni pubbliche a strumenti di contrattazione per la disciplina ed il coordinamento delle azioni comuni (accordi, intese, protocolli)”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Ercolano, colori da una città sepolta”: l’opera di Pedicini al Museo Archeologico di Napoli
SuccessivoTorre Annunziata, trovati al Penniniello armi e droga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.