“Sapori Azzurri dal mare al campo” da cinque grandi chef per i campioni azzurri

210

SAPORI-AZZURRi-d'angelo-sscnapoli-La cucina di D’Angelo Santa Caterina, apre le porte per ospitare mercoledì 20 marzo, nelle sale del suo favoloso panoramico ristorante, alle ore 20.00, un incontro tutto azzurro tra i “Sapori Azzurri dal mare al campo” con le creazioni gastronomiche realizzate da cinque grandi chef per i calciatori della SSCNapoli che saranno partecipi della serata. La freschezza del pesce azzurro si affianca ai beniamini della squadra di calcio partenopea. Artefici del gusto che i calciatori tanto amati per le loro imprese  sportive potranno assaporare con piatti a tema per loro elaborati con l’intento di far gustare  la freschezza del pesce azzurro, saranno gli Chef: lo stellato Michelin Pierfranco Ferrara, Chef del Ristorante Il Faro di Capo D’Orso di Maiori; Fabio Bisanti, Chef e consulente per Alta Ristorazione che coordinerà tutti in questa serata e gli Chef “di casa” Giovanni Morra e Angelo Falanga; concludendo con le delizie dolciarie dell’abile Antonio Cafiero, della nota Pasticceria Primavera di Sorrento.

Un omaggio inoltre alla SSCNapoli, di cui D’Angelo Santa Caterina è partner commerciale dal 2010, e all’intera squadra per questi anni di collaborazione e di successi, che nascono nel 1926 con la costituzione dell’Associazione Calcio Napoli. Come si legge letteralmente sulla pagina del loro sito ufficiale (http://www.sscnapoli.it/client/render.aspx?root=644&content=0 )

“L’atto costitutivo, scritto, riletto e formalizzato con il vino dei proprietari del ristorante D’Angelo….”, parla di un connubio, di una relazione che nasce insieme, proprio nel 1926, quando Alfredo Attolini fonda il Ristorante D’Angelo, sulla collina di Via Aniello Falcone, dedicandolo alla sua consorte, e che subito diviene un luogo di ritrovo di attori e nomi illustri della “Napoli bene”.

Ma una nuova realtà si intreccia alle due. E’ ancora il 1926, l’anno d’origine dell’azienda di Spumanti Valdo di Valdobbiadene (TV), sponsor dell’evento.

Un anno, l’incrocio di tre storie di successi, celebrate in un evento dal sapore azzurro, come lo è il cuore napoletano. E non poteva essere onorata diversamente, se non con lo Spumante Valdo Cuvée 1926 che accompagnerà tutte le portate della cena, dall’antipasto al secondo piatto.

Citando la rinomata azienda di Spumanti:

“Ogni tradizione ha sempre un’origine…le nostre nascono nel 1926!”

I grandi chef che realizzeranno, come da loro promesso e per chi li conosce non v’è dubbio che non venga confermato, piatti dall’eccezionale presentazione che con l’impiego di materie prime eccellenti come la pasta del pastificio Pasta Festa di San Salvatore Telesino (Bn); l’olio dell’Azienda Agricola d’Assisi ed altri prodotti di assoluta bontà, freschezza e genuinità permetteranno anche di gustarne i sapori naturali di quello che l’alta gastronomia sa e può offrire. La serata è stata realizzata grazie alla partnership con Banca Unicredit e in collaborazione con la SSCNapoli e il ristorante Mimì alla ferrovia di Napoli.

Per i curiosi siamo riusciti ad avere anche la conoscenza del particolare Menù:

  • Aperitivo – Chef Angelo Falanga

Rete protetta da DE SANCTIS:

Tonnetto scottato al sesamo su confettura di cipolla bianca

&

Passione del Presidente DE LAURENTIIS:

Straccetti di ceci fritti con colatura di sgombro

 

La bomba di CAVANI

  • Cupoletta di alici con scarola alla monachina su passatina di fagioli

Chef Giovanni Morra

 

Cuore di CANNAVARO

  • Carpaccio di pomodori cuore di bue e basilico, palamite mi-cuit con pistacchi e peperoncino, cipolla rossa marinata e pan biscotto di Agerola

Chef Pierfranco Ferrara e Fabio Bisanti

 

La cresta di HAMSIK

  • Creste ripiene di formaggio di capra e finocchietto selvatico saltate con pomodorini vesuviano e sardine del golfo

Chef Fabio Bisanti

 

Cilindro GAMBERINI

  • Cilindro di pesce bandiera con gamberi rossi e mozzarella, fiore di zucca ripieno di ricotta di bufala e limone, salsa acidulata

Chef Pierfranco Ferrara

Delizia croccante “Azzurri”

  • Cioccolato croccante, mousse arancio e limone e mandorle tostate

Pasticciere Antonio Cafiero

 

Vini – Spumanti Valdo

–       Valdo Origine per Antipasto

–       Cuvée 1926 Valdobbiadene DOCG per Cena

–       Cuvée Viviana Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG per Dolce

 Giuseppe De Girolamo

Lascia una risposta