Basket Volla vince a Torre

images (14)I pronostici della vigilia si sono avverati, due squadre appaiate in classifica, hanno dato vita ad una partita bellissima in quel di Torre Annunziata. Volla con questa vittoria spera di raggiungere un posto playoff storico, CBTA, dopo la sconfitta patita, si dovrà rimboccare le maniche se vuole raggiungere anch’essa un posto tra le prime quattro del torneo. Veniamo alla gara.

Quintetto titolare per CBTA composto da: Colletto, Erbetta, Garofalo, Romito e Magliulo. Dall’altra parte, privi dell’infortunato Lepre e dell’assente Marino, rispondono con Vedi, Varriale, Cinque, Cimmino e Aspide G.. Gara che inizia subito a ritmi altissimi, Volla difende con una zona 2-3 molto alta per evitare tiri dai 6,75, mentre il CBTA cerca subito una marcatura a uomo stretta specialmente su Vedi (12pt) autore all’andata di una ottima prestazione.
Pronti via…Si capisce subito dalle prime battute che il SacroCuore è sveglio, seppur sono le 11:30 di una mattina domenicale, mentre i “ragazzi” di Torre faticano ad entrare nel match. Un attacco sterile del CBTA e una buona difesa del Sacrocuore fanno si che gli ospiti inanellano una serie di contropiedi, che spiazzano la difesa locale. Il primo quarto dice 8-21 per gli ospiti gestiti da Lepre come accompagnatore. Nel secondo quarto cambiano un po’ le scene. Il coach torrese opta per una difesa a tutto campo, ed è la mossa giusta. Volla rimane seduta in panca, e tra palle rubate, palle perse, regala un tempo al CBTA che con Magliulo (11) ed Erbetta (6) chiudono nella seconda frazione in parità il risultato. Si va al riposo sul 30-30. Si ricomincia tutto da capo…
Nello spogliatoio il coach Torrese si fa sentire, ma dall’altro lato i ragazzi di capitan Cimmino cercano con la dovuta calma di trarre soluzioni per questa difesa molto alta che li stà mettendo in seria difficoltà. Al ritorno in campo la scena non cambia. Torre con la sua pressione, Volla in bambola, dove Reale (8) si becca pure un tecnico per il nervosismo mentre la sua compagine non riesce a decollare ai suoi giusti ritmi. Alla fine del terzo quarto Volla riesce a limitare i danni ed è sotto di 4.
Ultima frazione, le cose tardano a cambiare per gli ospiti che sbagliano troppo sotto pressione, fino ad un cambio che da molte perplessità ai presenti a Torre Annunziata, esce Cinque (12) ed entra l’under 92 Esposito R. (13). Chi ovviamente ha deciso il cambio, Sannino, ha avuto ragione. Ed è proprio il nuovo entrato, insieme ad Aspide e Vedi, che sale in regia e da la giusta carica alla rimonta Vollese, inanellando con i loro tiri e contropiedi un buon margine di vantaggio finale, salendo finalmente in cattedra.
Alla fine il campo da il verdetto: Volla vince e sogna iplayoff, un traguardo ambito da tanti, ma da pochi raggiungibile, e visto il calendario sarà bagarre finale tra Volla, CBTorreAnnunziata, Capri e Sammaritana.
Discreto arbitraggio degli arbitri Maggio e Bova.
Da segnalare nel CBTA le buone prove di Garofalo, Iovane e Magliulo, nel Volla invece ottima prova corale dove ognuno ha dato il suo contributo cestistico, ma senza dubbio l’entrata di Esposito è stata la giusta mossa vincente per il KO torrese.
Migliora ancora la posizione in classifica dei Vollesi, anche se rimangono le 2 partite più dure del girone di ritorno regionale contro il BaskeTorre (in casa, ma ancora sul campo ospitante di San Sebastiano al Vesuvio) capolista e l’altra pretendente di fine stagione la Sammaritana (fuori casa), sperando anche che gli eventuali playoff conquistati, con tanta fatica e sacrifici dagli atleti nostrani, possano essere disputati finalmente nelle mura amiche della Palestra “Falcone”, dove ancora non sono partiti ahimè gli urgenti lavori di messa in sicurezza a norma di legge dall’edificio municipale di via Moro.
CBTA:
ULIANO 6pt,CILIBERTO,ROMITO,BUONOCORE (CAP),ESPOSITO 2, COLLETTO 4,FERRANTE 2,ERBETTA 6,TORTORA 5,GAROFALO 14,IOVANE 9, MAGLIULO 11;
SACROCUORE VOLLA:
VARRIALE 2, ASPIDE A.,VEDI 12, ESPOSITO 13, TOSCANO, CINQUE 12, CIMMINO12, ASPIDE G. 16, REALE 8, MERANO, SANNINO;
PARZIALI:
8-21;22-9;21-17;8-29
1° ARBITRO MAGGIO
2° ARBITRO BOVA
Classifica:
Immagine
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuell’estate con la freccia del Sud
SuccessivoUildm Ottaviano: fino al 15 maggio iscrizioni per il premio di poesia Io Esisto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.