Pompei, Messigno: una tradizione che si rinnova

MessignoAnche nel 2013 si è rinnovata una giornata in memoria delle antiche origini della frazione pompeiana di Messigno. Nell’occasione l’associazione “Amici del Millenario” come ogni anno ha organizzato una cerimonia alla quale ha preso parte tutta la popolosa frazione ed in particolare gli alunni della scuola elementare del plesso locale. Giunti a suggellare l’antica amicizia con la Repubblica marinara di Amalfi anche i giovani dell’istituto comprensivo della perla della costiera.
Anche il sindaco di Pompei Claudio D’Alessio, che lo scorso anno era mancato alla celebrazione, ha portato il suo saluto ai giovani pompeiani ed amalfitani, peccato che sia stato fugace ed inutile dato che non ha fatto altro che riproporre promesse e parole di circostanza, le stesse pronunciate il 10 settembre del 2009, il giorno dell’inaugurazione, dopo la sofferta ristrutturazione, del plesso di Messigno. A parlare della storia che unisce i due popoli i prof. Angelo Pesce e Luigi Totaro. La visita che si è conclusa negli Scavi dell’antica Pompei ha visto gli alunni amalfitani, accompagnati dal preside Vincenzo D’Onofrio, visitare anche la redazione de “Il Gazzettino Vesuviano”. La scuola di ballo “Dirty Dancing”, il “Gruppo Catechistico” e le Majorettes del 2° Circolo, hanno accolto gli alunni dell’Istituto Amalfitano insieme alla scuola “Amici della Musica” diretta da Maria Rosaria Balestrieri.
L’associazione “Amici del Millenario” di Messigno, presieduta dalla dott.ssa Maria del Rosario Steardo, ha visto come sempre l’infaticabile Giuseppe Avitabile quale principale artefice della buona riuscita della manifestazione. “ Questa parte di Pompei – ha detto Avitabile – ha organizzato per il 20 marzo, giorno in cui nell’anno 1052 veniva stilato lo storico documento che riconosceva il territorio di Messigno legato alla Repubblica di Amalfi, una giornata all’insegna della cultura e delle comuni radici che ci uniscono con la perla della costiera. Anche quest’anno si è ripetuto l’incontro tra i ragazzi del plesso “Luciano Mele” di Messigno e gli alunni dell’ Istituto Comprensivo di Amalfi. Il gemellaggio, ha lo scopo di riaccendere i valori dell’appartenenza a un territorio legato dalle stesse tradizioni e dallo stesso sentire. Valori indelebili che “seminati” nella mente e nel cuore, particolarmente dei ragazzi, possono fare breccia partendo dalla storia passata per vivere oggi meglio il presente e di essere, nel contempo trampolino di lancio per il futuro, dove oltre l’uomo rispecchia il cittadino”. Infine un forte ringraziamento va a tutte le mamme del quartiere Messigno che hanno provveduto alla pulizia degli spazi della piazzetta antistante la parrocchia locale permettendo così una degna accoglienza della delegazione amalfitana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, combattimenti tra cani: denunciati i responsabili
SuccessivoScafati, aggredito consigliere Donnarumma: solidarietà dal Comune
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.