La cancelliera Merkel a Ischia. Caldoro: “L’Europa dia una possibilità di crescita alle regioni del Sud”

267

MerkelAnche quest’anno la cancelliera tedesca Merkel non ha rinunciato ad una vacanza a Ischia, che da anni sceglie per ritemprarsi dalle fatiche teutoniche. E, come sempre, ha scelto la località di Sant’Angelo per trascorrere la Pasqua, rilassandosi nelle calde acque delle terme. Quest’anno è arrivata, a differenza dell’anno scorso quando raggiunse l’isola a bordo di una motovedetta della Finanza, prendendo con il marito il regolare traghetto che collega Napoli a Casamicciola.
A darle il benvenuto, con un videomessaggio, il governatore campano Stefano Caldoro. Il video è stato pubblicato sul sito caldoropresidente.it, con il titolo “Benvenuta Merkel nella nostra terra sempre ospitale. Ora però si guardi attorno“. Alla cancelliera tedesca Caldoro augura “un meritato riposo”, ringraziandola per aver scelto ancora una volta l’Italia e la Campania. Ma il governatore coglie l’occasione della presenza della Merkel per una riflessione sui rapporti all’interno della Ue. “Questa crisi fa fallire le imprese, le fa chiudere, con ripercussioni sempre piu’ gravi. Siamo ai limiti della rottura sociale. Non possiamo permetterci questa doppia Europa, nè permettere che si alimenti un sentimento antitedesco”, afferma Caldoro e aggiunge: “Ma la cancelliera Merkel rifletta: c’e’ un Paese piu’ forte che gode oggi dei benefici della crisi degli altri. E questaè un’Europa che non può continuare”.
Ischia, dove si trova Angela Merkel, è un pezzo dell’Europa del Sud: pensando all’Italia, alla Grecia, a Cipro, alla Spagna, Caldoro auspica che la cancelliera colga l’occasione della vacanza per “guardarsi attorno” rispetto ai problemi di questa parte dell’Unione.
“Non può non esserci un richiamo a un Paese forte, che può decidere di cambiare, dando la disponibilità a modificare questa politica di rigore assoluto e di austerity. Diamo la possibilità di utilizzare i fattori di crescita e di sviluppo, per ‘fare’ davvero l’Europa. Ci vuole – conclude il governatore campano – un’Europa che sappia anche rischiare, quando ha consapevolezza che la propria crisi, con le emergenze sociali e occupazionali, può finire per crearle dei problemi complessivi anche più gravi”.
Intanto le vacanze a Ischia del Cancelliere si sono svolte tra Terme nel parco “Aphrodite” di Sant’Angelo e trekking. Nei giorni scorsi, scortata datre poliziotti tedeschi, si è inerpicata per il vecchio sentiero che da Sant’ Angelo va a Serrara Fontana, nonostante una fittissima nebbia e l’ asperità del percorso. Speriamo si stia guardando attorno e riflettendo sul messaggio di Caldoro che di certo rischia di distoglierla dalle vacanze per riportala a riflessioni politiche, ma la signora resta pur sempre il leader della maggiore economia europea.

Lascia una risposta