Musica: giunge alla terza edizione “Ci guidava la passione”

ci guidava2013_webGiunge alla terza edizione l’iniziativa nata con l’obiettivo di evidenziare quanto una  produzione musicale e artistica apparentemente datata possa ancora parlare con forza viva al presente. E’ questo il caso di Stefano Rosso, artista atipico e geniale scomparso nel 2008, al quale sarà dedicata l’intera serata. Cantautore, chitarrista, virtuoso del fingerpicking, ma soprattutto un cantastorie che ha attraversato il suo tempo restituendocelo con ironia e disincanto attraverso i suoi versi poetici e mai banali. Stefano Rosso, trasteverino doc, raggiunge la notorietà nel 1976 con “Una storia disonesta”, brano diventato presto un cult peril suo divertente ritornello “Che bello, due amici una chitarra e uno spinello…” Il suo percorso artistico, partito da quella particolarissima fucina di creatività che fu il Folkstudio di Roma, si è sviluppato sempre al di fuori di logiche e circuiti meramente commerciali, forse è anche per questo che non gli è mai stato attribuito il riconoscimento che meritava. E’ proprio questa considerazione che ha spinto Simone Avincola a realizzare il documentario “Stefano Rosso – l’ultimo romano” che sarà proiettato in apertura di serata. Il film, un vero e proprio atto d’amore nei confronti di questo straordinario artista, ne ripercorre la carriera e la vita attraverso le parole di parenti, amici e colleghi – tra questi Claudio Lolli, Edoardo De Angelis, Ernesto Bassignano e Luigi Grechi – con l’intento di farlo apprezzare a pubblico sempre più vasto. A seguire ne “ragioneranno e canteranno”, Antonio Giordano, presidente dell’Associazione Daltrocanto insieme a Gianni Mauro, musicista e autore, che ha
conosciuto Stefano Rosso all’inizio delle rispettive carriere, e Eustachio Frongillo, Dario Pellegrino e la Compagnia Daltrocanto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: Pietro Langella sceglie Sodano
SuccessivoCasalnuovo, fermato per rapina: aveva da poco scontato 20 anni per omicidio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.