Discariche: oggetti ospedalieri e medicinali ancora sigillati trovati a via Bocca Pianola

rifiutiAttraversare via Bocca Pianola è un’alternativa al traffico; la strada si trova dietro la statale 268, appartiene dal lato destro a Terzigno e da quello sinistro a Boscoreale, collega via Ponte Zappelli con via Zabatta ed è comoda per chi va di fretta.

L’emergenza rifiuti è passata in Campania per tutti, nessuno parla più delle discariche, né delle bonifiche di cui necessiterebbero. C’è silenzio sui sistemi alternativi di smaltimento dei rifiuti che guardino oltre le discariche e gli inceneritori. Tutti tacciono, tranne pochi comitati cittadini che vivono i problemi per strada, giorno per giorno. Nessuno parla delle discariche a cielo aperto sparse in giro per le città, tranne che in casi sporadici di denunce di Movimenti e cittadini.

Passando per alcune strade di Terzigno e Boscoreale non si può non restare sdegnati per ciò che i cittadini che abitano le strade di periferia sono costretti a vivere, specie se sono proprietari di vigneti o di campi di noccioline. Per loro l’emergenza rifiuti non è passata, anzi è più presente che mai, perché i rifiuti ce li hanno sotto i loro occhi.

In una delle traverse della strada si trova una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto circondata da vigneti, con rifiuti di ogni genere: lamiere di alluminio, vestiti, scarpe, sedie, poltrone, pneumatici, carta, resti di frigoriferi, scarpe, bottiglie di vetro, oggetti di plastica. Ma la cosa che risalta all’occhio sono degli scatoli ancora chiusi, nuovi, contenenti medicinali, oggetti destinati agli ospedali, dentifrici ancora confezionati, sacche destinate alle trasfusioni di sangue, confezioni ospedaliere di paracetamolo, Prontobario Colon. Si tratta di prodotti che potrebbero perfettamente essere utilizzabili, visto che scadono nel 2014 e che riportano il nome del corriere Silvano Chiapparoli S.p.a.

Cosa ci fanno questi medicinali a via Bocca Pianola? Chi li ha abbandonati lì? Sono mai arrivati a destinazione?

Andremo avanti con le ricerche e restiamo in attesa di chi volesse chiarire.

1

2

3

4

5

6

8

 

Giovanna  Sorrentino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano