Napoli: l’America’s Cup a Bagnoli. Omaggio a Città della Scienza

coppa americaAnche le barche della mitica regata velica hanno omaggiato Città della Scienza. I catamarani di America’s Cup sono giunti davanti a quello che resta del museo napoletano ed hanno eseguito la virata, “l’inchino”.

Emirates New Zealand si è aggiudicato la Coast Parade, che porterà ora i team fino a Pozzuoli, a seguire Luna Rossa Piranha e dagli americani di Oracle. Ad applaudire le barche migliaia di persone che hanno affollato il pontile nord di Bagnoli. Particolarmente spettacolare “l’incino” di Artemis vicino al pontile nord di Bagnoli. Il catamarano svedese ha virato davanti alla scogliera di Bagnoli, arrivando a pochi metri dal pontile affollato di pubblico. Dopo il terzetto di testa hanno virato, nell’ordine, Jp Morgan, Luna Rossa Swordfish, Energy Team, gli svedesi di Artemis, appunto, e all’ultimo posto China team. Il passaggio dei catamarani è stato accompagnato dal volo a bassissima quota dell’elicottero della Guardia Costiera.

Luna Rossa che ha devoluto il premio di secondo classificato alla ricostruzione proprio di Città della Scienza, distrutta nell’ incendio dello scorso 4 marzo.

“Sono stato particolarmente commosso dall’aver appreso che l’equipaggio di Luna Rossa ha deciso di devolvere l’intero premio del secondo posto ottenuto oggi alla ricostruzione di Città della Scienza. E’ la testimonianza dei valori elevati che la vela esprime; valori rivelatisi in questa edizione delle World Series che Napoli e l’Acn stanno ospitando con grande dispendio di energie”. Così Vittorio Silvestrini, presidente della fondazione Idis che gestisce il polo scientifico napoletano, commenta il gesto dei velisti di Luna Rossa che hanno deciso di donare i 15 mila euro di premio vinti oggi nella Coast Parade. “Altrettanto bello – prosegue Silvestrini – è stato l’omaggio che le barche hanno voluto riservare a Città della Scienza questa mattina passando davanti al museo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano