Earth Day 2013, a Piano di Sorrento grande successo per la giornata della Terra

Villa Fondi 23 aprileCome da pronostico un grande successo per la Giornata della Terra, l’Earth Day appunto. L’evento dedicato alla salvaguardia del pianeta Terra non ha tradito le aspettative, martedi 23 aprile a Piano di Sorrento.

In avvio di giornata una gustosa colazione biologica a cura della Cooperativa Solagri, a base di arance e limoni di Sorrento, ha rinfrescato le menti dei tanti ospiti accorsi a Villa Fondi.

Panorama mozzafiato per una giornata spettacolare di sole, a picco sul mare della penisola sorrentina. «Io mi chiedo, avete mai pagato il biglietto per questo spettacolo?» è stato il commento dell’avvocato Gabriella De Maio (Università Federico II di Napoli), in apertura del dibattito moderato e condotto dal giornalista Francesco Pascuzzo. Oltre alla docente e ricercatrice di diritto amministrativo, il dialogo con i giovani presenti in sala si è esteso ad altri illustri relatori.

Con Simone d’Antonio (giornalista) un interessante approfondimento sulle attività della Fondazione Cittalia ANCI, per quanto riguarda il recente progetto “Gaia” e le soluzioni ambientaliste sperimentate in città italiane come Bologna o altrove. Dopo il volo fra l’Italia e Bruxelles ecco il momento di Peppe Iannicelli (Napoli Canale 21), direttamente dall’ufficio stampa del Comune di Salerno. Un coinvolgente confronto con gli alunni delle scuole della zona, prima di passare alle energie ed alla problematica dei rifiuti, risolta in maniera ineccepibile nella città del sindaco Vincenzo De Luca.

Per il Comune ospitante è stato notevole l’apporto in conferenza del vicesindaco Vincenzo Iaccarino (cardiologo), non solo da un punto di vista medico, ma anche per valorizzare quanto prodotto dagli allievi della Scuola Media “Carlo Amalfi” di Piano di Sorrento – protagonisti di un viaggio nelle acque, dolci e salate, della penisola sorrentina. Fra gli studenti anche una folta rappresentanza del Liceo Linguistico “Marone” di Meta.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento anche da parte del Comune di Piano di Sorrento e dell’associazione culturale “Archimede” – in primis del suo presidente Biagio Verdicchio (giornalista) – che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano