Dedicato alle donne: giornata di prevenzione a Pompei

Pompei SantuarioÈ interamente dedicata alle donne l’iniziativa di prevenzione e informazione che si terrà, sabato 4 maggio, presso gli ambulatori medici, uno pediatrico e uno con unità materno infantile, del Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario” del Santuario.

I due ambulatori, nati nel settembre del 2010, grazie alla generosità dei volontari della Confraternita di Misericordia di Pompei, che ha sede presso il Centro, e grazie ai fondi di un protocollo d’intesa stipulato tra questa e le Misericordie di Atripalda, Vico Equense e Gragnano con alcune fondazioni bancarie, offrono accoglienza e sostegno alle donne e ai bambini che si trovano in condizioni di disagio economico, sociale e psichico, tutelandone la salute, supportandone e valorizzandone l’autonomia e facendo in modo di agevolarne l’accesso ai servizi sociali, di istruzione, formazione e socio-sanitari.

“Sorridi donna, sorridi sempre alla vita!” è lo slogan dell’iniziativa. Sin dal mattino, presso i due ambulatori, specialisti ginecologi, in collaborazione con il reparto l’anatomia patologica dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (Na), offriranno alle donne la possibilità di controlli ginecologici, ecografie e pap-test gratuiti. Per l’intera giornata, dalle 8.30 alle 19.30, donne di ogni età e nazionalità accederanno al servizio, previa prenotazione. «Per noi questa giornata di prevenzione è molto importante – ha detto Antonietta Bianco, governatrice della “Misericordia” di Pompei – perché è un traguardo in più nel nostro cammino di sostegno alle donne che non hanno la possibilità di effettuare questo tipo di esami specialistici, così fondamentali per la loro salute. Questo ci riempie di gioia e ci spinge a fare sempre di più per aiutarle».

I due ambulatori fanno parte di “Aisha”, un progetto sperimentale nato a Pompei per dare voce alle necessità e alle sofferenze di donne e bambini che vivono realtà sociali drammatiche. Ma “Aisha”, oltre al sostegno a specifiche esigenze sanitarie, e anche supporto al reinserimento lavorativo, è pronto intervento sociale, accompagnamento ai servizi socio-sanitari e contrasto alla solitudine e alla depressione anche post parto, è informazione sulla prevenzione alle malattie più diffuse.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl comprensivo “Salvati” di Castellammare in Regione
SuccessivoOttaviano, il Pd non si presenta alle elezioni: il malcontento dei renziani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.