Basket, la serie D

Alessandro Salvatore (ala Nuova Pol. Stabia)PLAY-OFF. E’ iniziata male l’avventura della Folgore Nocera e della Nuova Pol. Stabia nella doppia finale play-off del campionato di serie C regionale. Entrambe le compagini sono state impegnate in trasferta per gara-uno, rispettivamente sul parquet della Pielle Matera e Al Delfino Mugnano, e sono usciti sconfitte. In ambedue gli incontri, il favore del pronostico è stato rispettato e il fattore campo ha agevolato le squadre ospitanti, ovvero la Pielle Matera (vittoriosa 78-71) e Al Delfino Mugnano (vittorioso 76-71).

La sfida tra Matera e Mugnano ha rispettato le aspettative della vigilia e si è rivelato un match dai grandi contenuti tecnici ed agonistici, caratterizzato dalla grande sportività e correttezza tra gli atleti in campo, che hanno dato vita ad un incontro molto teso, nervoso ed equilibrato, apprezzato dal folto pubblico presente sugli spalti. L’ha spuntata la squadra più determinata e lucida nei momenti decisivi, nonostante la doppia cifra di Cozzolino (15), Izzo (14), Fontanella (12), Auriemma (10) e Ambrosano (10). Ma l’impressione è che non sarà facile per i lucani confermarsi vittoriosi già in gara-due, prevista al PalAzzurro di Pagani per domenica prossima (ore 18:30).

Anche la gara tra Mugnano e Stabia è stata equilibrata e combattuta. Il fattore campo e la maggiore freschezza atletica hanno fatto pendere la bilancia dalla parte dei locali, che sono così riusciti a confermare i pronostici favorevoli della vigilia. Ma domenica prossima (ore 20:00) al PalaSeveri sarà ancora battaglia.

PLAY-OUT. Terminata anche la seconda fase, domenica prossima prenderanno il via anche i play-out. Questi gli abbinamenti: Virtus Arzano – Pall. S. Maria a Vico; A. P.  Cercola – Itra Group Matera; V. B. F. Casavatore – Basket Volla. Le vincenti di due incontri su tre in programma otterranno la salvezza, mentre le predenti retrocederanno in serie D.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano