“Nuova Linfa per le PMI”, a Cava de’ Tirreni un Convegno sul Fondo Jeremie

Un fondamentale supporto agli investimenti per la crescita delle micro, piccole e medie imprese: è la “mission” del Fondo Jeremie, promosso dalla Regione Campania con il Fondo Europeo per gli Investimenti e cofinanziato nell’ambito dell’Asse 2 del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 (Obiettivo Operativo 2.4 “Credito e Finanza Innovativa”).

70X100.aiCaratteristiche e modalità di questo importante strumento per l’accesso al credito saranno illustrate nel corso del Convegno “Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le PMI”, in programma mercoledì 22 maggio 2013, a partire dalle ore 15.30, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni (Sa), sito in Corso Umberto I, n. 137. L’iniziativa è organizzata da UniCredit S.p.A. e da Alden s.r.l. Altobello Romano & Partners, in collaborazione con la Regione Campania, l’agenzia di comunicazione MTN Companye Federfarma – Associazione Sindacale Titolari di Farmacia.

La congiuntura economica in cui ci troviamo dal 2008, con la conseguente crisi finanziaria e creditizia, ha comportato per le imprese, soprattutto per quelle con bassa patrimonializzazione e capitalizzazione, un limitato accesso al credito e di conseguenza un blocco per i processi di innovazione e sviluppo, andando ad impattare sulla situazione economica generale. Basti pensare che nel primo trimestre del 2013 si registrano tra le imprese italiane oltre 3.500 fallimenti, con una crescita del 12,2% (fonte – Il Sole 24 Ore) che porta i valori assoluti al nuovo record negativo trimestrale.

Se è vero che la situazione in cui versano l’economia nazionale e quella mondiale non è favorevole, sembra finalmente esserci, però, uno spiraglio di luce in alcuni strumenti pensati appositamente per le micro, piccole e medie imprese (MPMI), come appunto il Fondo Jeremie, gestito da UniCredit S.p.A. in accordo con European Investment Fund (EIF), MCC s.p.a. e Regione Campania.

Il Fondo Jeremie ha lo scopo di favorire l’accesso al credito per le MPMI, non solo per coprire i costi degli investimenti, ma anche per migliorare la liquidità aziendale. Nello specifico, la misura prevede l’erogazione di un mutuo composto per il 45% da Fondi Jeremie intermediati tramite il Fondo Europeo di investimento a tasso 0 e per il 55% da fondi UniCredit.

Il Convegno “Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le PMI” rappresenterà, dunque, l’occasione privilegiata per saperne di più sulle caratteristiche e le finalità del Fondo Jeremie, sulle modalità ed i requisiti di accesso, sui soggetti ammessi ed i finanziamenti possibili.

Ad aprire i lavori (ore 16.00) sarà il moderatore del Convegno, il Dott. Ciro Romano, CEO Alden Altobello Romano & Partners. Seguiranno (ore 16.15) i saluti istituzionali da parte dell’On. Giovanni Baldi, Presidente della III Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania, e dell’On. Fulvio Martusciello, Consigliere Delegato del Presidente della Giunta Regionale della Campania allo Sviluppo Economico.

L’introduzione alla tematica del Convegno sarà affidata (ore 16.30) al Dott. Filippo Diasco, Dirigente dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive ed allo Sviluppo Economico, nonché Commissario Straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, che relazionerà su “Gli strumenti regionali di sostegno alle imprese, anche alla luce della nuova finanziaria regionale”.

Saranno poi (ore 17.00)la Dott.ssa Giovanna Miele, Responsabile Soft Loans Territory Sud – UniCredit S.p.A., ed ilDott. Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Region Sud – UniCredit S.p.A., ad affrontare tutti gli aspetti de “Il Fondo Jeremie”.

Al termine degli interventi dei relatori spazio al dibattito/confronto con gli imprenditori presenti nell’ambito dell’atteso Question Time (ore 18.00). L’iniziativa si concluderà con un Soft Dinner.

Per partecipare al Convegno “Fondo Jeremie: Nuova Linfa per le PMI” è obbligatoria la registrazione sul sito www.alden.it nella pagina dedicata all’evento (www.alden.it/convegno-fondo-jeremie-nuova-linfa-per-le-pmi) entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 20 maggio 2013.
IL PROGRAMMA

 

Ore 15.30 – Accoglienza

Ore 16.00 – Apertura dei Lavori

Dott. Ciro Romano (Moderatore del Convegno), CEO Alden Altobello Romano & Partners
Ore 16.15 – Saluti istituzionali

– On. Giovanni Baldi, Presidente della III Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania

– On. Fulvio Martusciello, Consigliere Delegato del Presidente della Giunta Regionale della Campania allo Sviluppo Economico

Ore 16.30 – Introduzione: “Gli strumenti regionali di sostegno alle imprese, anche alla luce della nuova finanziaria regionale”

Dott. Filippo Diasco, Regione Campania Dirigente Assessorato alle Attività Produttive ed allo Sviluppo Economico – Commissario Straordinario Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni

Ore 17.00 – “Il Fondo Jeremie”

– Dott.ssa Giovanna Miele, Responsabile Soft Loans Territory Sud – UniCredit S.p.A.

– Dott. Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Region Sud – UniCredit S.p.A.

Ore 18.00 – Question Time – Dibattito/confronto con gli imprenditori presenti

Ore 19.00 – Soft Dinner

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia, ok al progetto del Pua: presto il polo di imprese
SuccessivoBlitz in un appartamento di Pianura: arrestati due spacciatori, sequestrata cocaina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.