Management, organizzazioni pubbliche ed impatto sul territorio: se ne discute alla Città della Scienza

Domani 23 maggio, ore 15.30 presso la Città della Scienza, il network di dirigenti pubblici M(p)3 – Manager Privati per il Pubblico, organizza il convegno:  “Oltre la crisi: Re-dirigere la PA”. Intervengono, tra gli altri, Antonio Bassolino (Presidente della Fondazione Sudd), Ugo Marani (Professore Ordinario di Politica Economica), Marco Esposito (Professore Ordinario di Diritto del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni), Pasquale Granata (Direttore Anci).

Il dibattito oggi è tutto incentrato sulle ricette contro la crisi. Ma chi attua le decisioni, una volte prese? Qual è il ruolo della Pubblica Amministrazione in tempo di crisi? Le pubbliche amministrazioni sono davvero in grado di dare attuazione alle scelte dei politici? E ancora, i dirigenti devono solo attuare o devono contribuire ad elaborare le ricette giuste?

Dalle risposte a questi interrogativi dipende la possibilità di uscire concretamente dalla situazione attuale del Paese.

Risposte che, in tempo di risorse scarse, passano per la capacità della dirigenza pubblica di attuare modelli gestionali nuovi, di uscire dall’auto-refenzialità del “burocrate” per assumere l’attitudine del manager.

Trovare le competenze giuste e mantenerle in tempo di spending review è la vera sfida che si pone dinnanzi ad ogni decisore pubblico. Una sfida che richiede di ripensare il modello di selezione della dirigenza, per individuare dei manager pubblici scelti sulle competenze e sulla capacità di raggiungere gli obiettivi fissati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePizzo tra concittadini: presi due cingalesi
SuccessivoIl Comune di Saviano riconosce la cittadinanza ai figli di stranieri nati in Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.