Pentangelo: “Aggiornare agenda Governo: Sud vera priorità”

Pentangelo antonio“Le cifre diffuse oggi dall’Istat sulla disoccupazione nel Mezzogiorno sono un urlo che non può non essere recepito dal Governo. Spero che questi dati di cronaca possano far  emergere il Sud come vera priorità da affrontare nei prossimi cento giorni. Un aggiornamento dell’agenda è più che necessario”.

Lo ha detto il Presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo a commento delle statistiche sul lavoro rilanciate oggi dall’Istat.

“Disoccupazione al 17% – ha continuato Antonio Pentangelo – con dieci punti di differenza rispetto al nord ed il tasso di mancata partecipazione al lavoro triplo rispetto al resto del Paese sono indicatori da brivido. In Provincia di Napoli le emergenze in tale ambito non si contano più, tanto nel pubblico che nel privato. Il Paese è diviso: al nord si cercano soluzioni per fermare la recessione, al Sud non possiamo più recedere perché non c’è più niente da cui recedere. Urge un piano per il Sud ed in particolare per la Provincia di Napoli che rappresenta appieno l’apice delle criticità. Misure che parlino di credito agevolato alle imprese, creazione di zone franche per lo sviluppo, sblocco del patto di stabilità per gli enti locali. Risorse e lavoro per il Mezzogiorno sono le priorità – ha concluso Antonio Pentangelo – altro che Porcellum, abolizione delle Province o ineleggibilità del presidente Berlusconi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, abbattimenti: se ne parlerà in consiglio comunale
SuccessivoVolla, i video delle riunioni del consiglio comunale su YouTube
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.