Santuario di Pompei. Martedi 28 maggio presentazione del volume “Oggi ho toccato il cielo”

Tpooi

COMUNICATO STAMPA

 Pompei, martedì 28 maggio 2013 – ore 19.00 presso la Sala “Marianna De Fusco” del Santuario di Pompeipiazzale Beato Giovanni XXIII

 si terrà l’incontro-presentazione del volume

 

Domenico Sorrentino

“OGGI HO TOCCATO IL CIELO”

teologia del vissuto di Francesco Saverio Toppi

(Città Nuova, 2013)

 

INTERVENGONO:

Mons. Piero Coda, Preside dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), e direttore della collana “Contributi di teologia” di Città Nuova Editrice,

 

padre Massimiliano Noviello OFMCap., Postulatore delle Cause dei Santi.

 

MODERA: Dott. Angelo Scelzo, Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

 

SONO PRESENTI:

S.E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei e Delegato Pontificio e l’Autore, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.

 

Il titolo richiama una tipica espressione con la quale mons. Francesco Saverio Toppi (1925-2007), cappuccino e vescovo, esprimeva la sua singolare esperienza spirituale. Nel Diario di una preghiera egli rende conto, giorno dopo giorno, dei suoi doni mistici. Immerso nella vita trinitaria, ne vive il dialogo, lasciandosi guidare da Maria.

Un’esperienza sorprendente che lo innalza talvolta fino al cielo, altre volte lo sprofonda nell’inferno di acutissime prove. Molto gli viene da grazie speciali, ma esigente è anche il suo impegno ascetico.

La spiritualità francescana si incontra, e quasi si fonde, con la spiritualità dell’unità di Chiara Lubich. In lui si sviluppa una “conoscenza” di Dio, che è vera e propria “teologia vissuta” e, testimoniata nel Diario, si fa “teologia del vissuto”.

È questo appunto l’approccio del libro, nel quale l’Autore mostra quanta luce possa derivare alla riflessione teologica dall’esperienza spirituale.

 

Domenico Sorrentino è vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. È stato Arcivescovo Prelato di Pompei e Segretario della Congregazione del Culto Divino e della disciplina dei sacramenti. Ha insegnato teologia dogmatica e spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, sezione S. Tommaso. Ha pubblicato diversi volumi e saggi, approfondendo il concetto e il metodo della “teologia del vissuto”. Tra le sue opere: L’esperienza di Dio. Disegno di teologia spirituale, Cittadella, Assisi 2007.

 

Santuario di Pompei

Ufficio Comunicazioni Sociali

081 8577494 – marida.damora@santuario.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano