Torneo Calcio Giovanile, predomina la cultura

24torneocava_visitaabbazia2Autentici tesori artistici e preziosi documenti storici sono stati ammirati dalle squadre partecipanti
al XXIV Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni” nel corso delle visite all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità ed al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa).
Cordiale incontro e scambio di doni con il Sindaco Marco Galdi. Consegnati a calciatori e tecnici
i voucher per agevolazioni negli esercizi commerciali del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale. Ieri, intanto, si è disputata la 2ª giornata. Negli Allievi Rapid Vienna e Gorica vicini alla qualificazione, a rischio la Lazio di mister Cesar. Tra i Giovanissimi già in semifinale Napoli e Paganese

Calcio e sport, ma non solo.Con la doppia visita di un’ampia delegazione delle squadre all’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (Sa) ed al Palazzo di Città metelliano, anche quest’anno il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, giunto alla sua XXIV edizione, ha dedicato la giusta attenzione agli aspetti turistico-culturali e “formativi” per i giovani atleti partecipanti.

Il doppio appuntamento, con evidenti riflessi di promozione turistica per la città dei portici, è stato organizzato dal Comitato Promotore della kermesse, presieduto da Giovanni Bisogno. Prima tappa ieri mattina, mercoledì 12 giugno, all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, reduce dai festeggiamenti per il Millenario della sua fondazione. La nutrita rappresentanza composta da atleti, tecnici e dirigenti degli austriaci del Rapid Vienna, degli sloveni del Gorica, della Lazio e dei liguri dell’Arci Pianazze – La Spezia ha avuto modo di ammirare i preziosi “tesori” storico-artistici custoditi nel cenobio benedettino, con particolare attenzione al museo, al chiostro, alla sala capitolare ed alle catacombe. Fondamentale nel corso del suggestivo tour si è rivelata la dott.ssa Anna Russo, Responsabile delle visite guidate, che ha anche rivolto agli “ospiti” i saluti di Padre Abate Dom Giordano Rota, fuori sede per impegni istituzionali.

Questa mattina, poi, giovedì 13 giugno, la stessa ampia rappresentanza ha fatto visita al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, dove è stata calorosamente accolta dal Sindaco Marco Galdiedal Presidente Giovanni Bisogno. In prima fila anche l’allenatore della Lazio Allievi, Cesar Aparecido, ex calciatore di Lazio ed Inter, particolarmente “ricercato” in questi giorni da addetti ai lavori e semplici appassionati. Dopo il tradizionale scambio di doni con il primo cittadino, che ha ricevuto maglie, tute e gadget delle formazioni ed ha ricambiato con un cadeau raffigurante l’effigie del Millennio, la delegazione ha visitato gli “ambienti” più significativi del Palazzo ed il Salone di Rappresentanza, dove agli “ospiti” è stata raccontata la prestigiosa Storia della Città e mostrata la “Pergamena Bianca” originale, donata nel 1460 dal Re Ferrante I d’Aragona al Sindaco dell’epoca della Città de La Cava, Onofrio Scannapieco.

Alle rose ed agli staff delle squadre sono stati, inoltre, consegnati i voucher preparati dal Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale con cui i partecipanti al “Città di Cava de’ Tirreni” potranno recarsi presso gli esercizi commerciali consorziati ed ottenere sconti ed agevolazioni sugli acquisti. Tutte le offerte disponibili sono consultabili sul sito web www.cavain.it.

Prosegue, intanto, il fitto programma agonistico. Mercoledì 12 giugno si sono disputate le partite della 2ª giornata nelle 6 categorie del Torneo (Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici). Nel girone A degli Allievi – Trofeo D’Amico pareggio a reti bianche tra Gorica e Nocerina, mentre la Juve Stabia ha battuto 1-0 la Salernitana. Nel girone B doppio pari, con l’identico punteggio di 1-1, nelle sfide Rapid Vienna-Paganese e Lazio-Sorrento. In entrambi i raggruppamenti sarà decisivo il terzo ed ultimo turno per decretare le squadre che accederanno alle semifinali. Vicini alla qualificazione i campioni in carica del Rapid Vienna e gli sloveni del Gorica, mentre la blasonata Lazio di mister Cesar sarà obbligata a vincere contro la Paganese per non fare anticipatamente le valigie.

Nei Giovanissimi – Trofeo Gino Avella già qualificati alle semifinali nel girone A il Napoli e la Paganese dopo le rispettive vittorie contro l’Arci Pianazze (4-0) ed il Savoia (3-1). Tutto ancora da decidere invece nel girone B, nel quale ieri si sono registrati i successi del Sorrento sulla Juve Stabia (1-0) e della Nocerina sulla Salernitana (1-0). Nell’ultimo turno alla Nocerina contro la Juve Stabia ed al Sorrento contro la Salernitana (già eliminata) basterà un pari per accedere alle semifinali.

Oggi, giovedì 13 giugno, si completa la fase eliminatoria.Domani, venerdì 14 giugno, sono in programma le semifinali per le categorie Allievi, Esordienti, Piccoli Amici e Primi Calci ed i quarti di finale per i Pulcini. Sabato 15 giugno spazio alle semifinali di Giovanissimi e Pulcini.Domenica 16 giugno, infine,le finali delle varie categorie, le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura allo stadio “Simonetta Lamberti”.

I risultati in tempo reale, le news, le foto, il calendario e tutte le altre info sull’edizione 2013 sono consultabilisul sito web www.torneointernazionaledicava.it, realizzato e curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company.

I RISULTATI DELLA 2ª GIORNATA

Allievi – Trofeo D’Amico

Girone A: Gorica–Nocerina 0-0; Salernitana-Juve Stabia 0-1.

Girone B: Rapid Vienna-Paganese 1-1; Lazio–Sorrento 1-1.

Giovanissimi – Trofeo Gino Avella

Girone A: Napoli-Arci Pianazze 4-0; Savoia-Paganese 1-3.

Girone B: Juve Stabia–Sorrento 0-1; Salernitana-Nocerina 0-1.

Esordienti – Trofeo Pasqualino Lodato

Girone A: Virtus Nocera-Alfonso Di Giorgio 6-0; Aquilotti Cavesi–Polisportiva Feldi 0-3.

Girone B: Alba Cavese-Assocalcio Salerno 0-1; Virtus J. Napoli-Santa Lucia 1-0.

Girone C: Piccolo Stadio Red Lions–Nino Gravina 8-0 (giocata lun. 10); Olimpic Tirreno-Cops Soccer 2–2.

Girone D: Joga Pepito-Campanile 0-7; Rinascita Cava 2000–Country Avellino 1-0.

Pulcini – Trofeo Marco Luciano

Girone A: Aquilotti Cavesi–Real Mugnano 3-2; Academy Peluso-Santa Lucia 10-1.

Girone B: Pianura-Alba Cavese 3-4; Genitori Insieme-San Nicola 0-6.

Girone C: Rinascita Cava 2000-Joga Pepito 3-1; Alfonso Di Giorgio-Red Lions 2-6.

Girone D: Piccolo Stadio-Damiano Promotion 1-2; Virtus Nocera-Cava Soccer 1-1.

Girone E: Millenium–Polisportiva Agrese 5-1; Virtus J. Napoli-Polisportiva Feldi 11-0.

Girone F: Amici di Passiano-Sporting Club Picentia 0-5; Enotria Tortora-New Mary Rosy 1-6.

Primi Calci – Trofeo Catello Mari

Girone A: Pianura-Aquilotti Cavesi 4-2; Virtus Nocera-Alfonso Di Giorgio 8-4.

Girone B: Alba Cavese-Santa Lucia 8-1; Millenium-Sporting C.S. Giorgio 4-0.

Girone C: Rinascita Cava 2000–Gladiator 0-6; Piccolo Stadio Red Lions-Genitori Insieme 5-2.

Girone D: Cava Soccer–Sporting Caivano ’94 1-3; Virtus J. Napoli–Polisportiva Piscinola 3-0.

Piccoli Amici – Trofeo Power Tech

Girone A: Alba Cavese-Polisportiva Nikè 0-6; Aquilotti Cavesi–Cava Soccer 1-9.

Girone B: Alfonso Di Giorgio-Piccolo Stadio Red Lions 0-4; Genitori Insieme-Millenium 4-3.

Girone C: San Nicola–Aquilotti Irno 9-2; Social Team Vietri-Nocera Superiore 4-0.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscotrecase dimissioni sindaco, Solimeno: “La solita mossa politica della dottoressa”
SuccessivoVolley Ottaviano in serie B
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.