Quel progetto S.I.F.A. nei pressi del Vesuvio

sifaTre giorni nella culla del Vesuvio per dimenticare la fibrosi cistica. Potrebbe essere questo il motto del campus, inaugurato ieri, dedicato agli adolescenti coinvolti nel progetto “S.i.f.a”.

Finanziato dal dipartimento delle pari opportunità, da un’idea della lega italiana fibrosi cistica, il progetto si avvale della
collaborazione della fondazione Cannavaro-Ferrara e del movimento eco sportivo.

Persi nell’abbraccio della natura del parco nazionale del Vesuvio, i ragazzi potranno dedicarsi completamente alla vita di campeggio, scoprendone le sfaccettature più recondite, trasportati dall’entusiasmo che solo la vita di gruppo può regalare, lasciando impolverare per qualche giorno malattia e paura.

“Attraverso la pratica sportiva” ci raccontano i responsabili dell’evento “i giovani impareranno a orientarsi meglio, rafforzando la propria resistenza fisica e psicologica, scoprendo i vantaggi scaturenti dalla vita in comunità”.

Secondo studi recenti infatti, “l’attività sportiva risulta particolarmente benefica per i pazienti affetti da fibrosi cistica, in
quanto li aiuta a rimuovere le secrezioni di muco dai polmoni, migliorando la capacità respiratoria.”

Per tre giorni i giovani saranno completamente immersi nel “Vesuvio Wild”, sotto la guida di personale scelto e l’occhio attento di medici specialisti, partecipando a numerose attività ludico-didattiche, dormendo all’aria aperta e mangiando prodotti biologici, tipici della zona.

Ovviamente, anche all’interno del campus i ragazzi potranno continuare la propria terapia medica, grazie al lavoro della pediatra Valeria Raia e dei vari fisioterapisti provenienti dall’università Federico II di Napoli per poi rituffarsi nelle bellezze, troppo ignorate, del parco nazionale.

Un progetto mai visto in Italia ma che oggi, finalmente, “si fa”.

Marco Seppone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi di Pompei, Cisl e Uil: “Non siamo sciacalli”
SuccessivoCalo della Rc auto in Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.