Bufera sul concorso per i vigili a Pimonte

Pimonte, MunicipioE’ bufera sul concorso per l’assunzione di 2 vigili indetto dal Comune. Il gruppo di opposizione ha chiesto infatti l’ annullamento, evidenziando presunti “profili di illegittimità che impongono un riscontro mirato a determinare l’immediato stop in autotutela, al fine di nonn pregiudicare gli interessi di tanti giovani che potrebbero sperimentare una nuova possibilità di lavoro”.
Lo ha scritto il consigliere Carmine Palomba (Pimonte nel Cuore) in una lettera protocollata ieri mattina al Comune e diretta al sindaco Michele Palummo. Sarebbero due, secondo Palomba, i motivi per annullare il concorso. “L’articolo 2 del bando – afferma – tra i requisiti di ammissione prevede il possesso della patente A o di categoria A2 per la conduzione di motocicli di cilindrata superiore a 125 cc. Il regolamento degli uffici e servizi invece – continua – non richiede il requisito della patente per motociclo”. Palomba contesta anche l’ approvazione del bando. “L’articolo 35 del regolamento comunale prevede che il bando venga approvato con determinazione del responsabile dell’ufficio personale. Il bando in questione invece risulta approvato con determinazione del responsabile di polizia municipale”.
Non si è fatta attendere la replica da parte della maggioranza. “La tempistica è molto particolare – afferma l’assessore Gennaro Somma -. La nota di Palomba è stata presentata nel giorno di scadenza del termine della presentazione della domanda, cosa alquanto strana per chi ritiene debba difendere gli interessi dei giovani. Pimonte nel Cuore inoltre – continua – contesta che il responsabile della polizia municipale non sia competente ad emanare il bando: invece la giunta ha attribuito al capo dei vigili Francesco Manzi il compito di svolgere tutta la procedura concorsuale”. Somma entra poi nel merito della questione.
“E’ il codice della strada ad imporre la patente A per la guida dei motocicli come quello in dotazione del Comune. Pertanto – conclude -, qualora si ritenesse illegittima la procedura consigliamo ai rappresentanti di Pimonte nel Cuore di rivolgersi agli organi competenti (come il Tar Campania) che deciderà in maniera imparziale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia: “Accesso alla battigia gratuito”
SuccessivoRiffa per l’assegnazione di tre nuovi posti da netturbino a Santa Maria la Carità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.