Museo di Archeologia e Storia di Acerra: approvato lo schema di convenzione con la Regione

grandeContinua incessante il lavoro del Comune di Acerra per la realizzazione, salvaguardia e promozione del Museo di Archeologia e Storia del territorio di Acerra e Suessola: la Giunta Regionale della Campania, con delibera n.149 del 27 maggio 2013, ha approvato lo schema di convenzione tra Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Campania, Comune di Acerra per l’affidamento in deposito e relativo allestimento di materiali archeologici di proprietà statale presso il Museo di Archeologia e Storia del Territorio di Acerra.

La Giunta regionale, inoltre, ha dato mandato al Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Regione di adottare i relativi provvedimenti consequenziali.

Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha così commentato: «Le politiche culturali e di tutela ambientale, sono al centro della nostra strategia di sviluppo locale; il rientro dei beni archeologici ad Acerra è uno dei fattori decisivi per la valorizzazione in tutti i campi della vita sociale, economica e civile di questa città. La cultura deve anche essere risorsa economica per lo sviluppo locale, risorsa essenziale per la convivenza civile, per il benessere dei cittadini, per sostenere i processi di crescita economica della comunità. In questo senso il nostro campo d’azione si allarga dalle politiche culturali alla tutela dell’ambiente, al turismo, alle attività ricreative, interagisce con gli interventi volti alla promozione di tutta la città. L’apertura del Museo di Archeologia e Storia del territorio di Acerra e Suessola non sarà solo valore aggiunto allo sviluppo, ma anche il cardine di un progetto complessivo di rigenerazione urbana della città di Acerra».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: orario estivo, code e proteste all’ufficio postale
SuccessivoLega Nazionale Pallacanestro: Coldebella Direttore generale
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.