«Sono qui per vincere. Sono orgoglioso di essere l’allenatore scelto dalla Givova Scafati». Sono state queste le prime parole di Domenico Sorgentone, il cinquantacinquenne allenatore di pallacanestro, fresco di firma con la società di Viale della Gloria, reduce dalla vittoria del campionato di Div. Naz. A con la BLS Chieti e con un palmares di tutto rispetto.
Attraverso il primo comunicato stampa ufficiale di questa nuova era societaria, il coach nativo di Roseto degli Abruzzi ha così commentato la sua scelta professionale: «E’ bastato un incontro per essere contagiato dall’entusiasmo di Nello Longobardi e dalla professionalità di Gino Guastaferro, che mi hanno colpito per la loro professionalità. Ora non vedo l’ora di conoscere Alessandro Rossano e gli altri dirigenti di cui sento parlare in termini lusinghieri. Pensavo di trovare un ambiente depresso e invece mi sono trovato su un vulcano in eruzione e di fronte ad un progetto serio che si prefigge di rinfocolare il giusto entusiasmo in città, per poter ambire al ritorno ai livelli che Scafati merita. Farò il possibile affinché la squadra sappia meritare la stima e l’amore dei tifosi, ai quali chiedo fiducia e sostegno».
Il general manager Gino Guastaferro, che sta conducendo, spalla a spalla con l’azionista di maggioranza Nello Longobardi, tutte le manovre di mercato del club, ha avuto parole di elogio sul nuovo allenatore: «Di meglio non potevamo scegliere: un professionista esemplare per carisma, esperienza e professionalità. Sono sicuro che con lui raggiungeremo grandi traguardi. Sarà certamente in grado di coniugare le esigenze della società, quali in primis la crescita dei nostri giovani, con i risultati sportivi che tutti ci aspettiamo».
Sul fronte squadra sono stati chiusi gli accordi con Vincenzo Di Capua (ex B.C.C. Agropoli in Div. Naz. B) nel ruolo di play-guardia e con Dario Guadagnola (ex Cesarano Scafati, neopromosso in serie C reg.) nel ruolo di ala-pivot, che si aggiungeranno ai tanti ed interessanti giovani del vivaio, in particolare Luca Izzo e Ferdinando Matrone. Sembra essere stata accantonata l’iniziale “pista scafatese”, ovvero l’intenzione di riportare in casacca gialloblù ex atleti (come Pino Corvo, Gennaro Tessitore e Salvatore Orlando), oppure cestiti delle zone limitrofe, e si sta puntando anche ad atleti provenienti da altre zone, andando così incontro anche alle richieste del nuovo allenatore. Sembrano ormai chiuse le trattative con la guardia – ala, classe ’82, Leonardo Zaccariello (ex Basket Nord Barese, vincitrice del campionato di Div. Naz. B), e con il playmaker, classe ’90, Roberto Maggio (ex Enoagrimm San Severo in Div. Naz. A). Restano ancora in dubbio le posizioni dell’ala Andrea Ghiacci, il cui futuro è legato a quanto deciderà la dirigenza della Pall. Trapani, e del pivot Davide Rosignoli, la cui trattativa per la sua permanenza in casacca gialloblù è ancora in corso.
Antonio Pollioso