Salviamo i cannoni borbonici: l’appello accorato arriva da Napoli Retrò

1175113_557768684270768_709197741_nReperti storici in balia dell’incuria. Questa è la triste sorte toccata a diversi cannoni borbonici del ‘700 abbandonati nel molo S. Vincenzo di Napoli.

Una questione annosa per la quale da facebook arriva una proposta concreta che si traduce nell’appello accorato del gruppo Napoli Retrò. L’idea è precisa: recuparare i reperti bellici, restaurarli per poi sistemarli in un’area espositiva fruibile al pubblico.

Gli spazi del Maschio Angioino o del Castel dell’Ovo potrebbero risultare fra i più gettonati per un simile progetto. E su facebook si è innescata da giorni una campagna di sensibilizzazione in favore dei cannoni borbonici abbandonati da decenni all’aria aperta. E pare che di reperti bellici simili risalenti al ‘700, ce ne siano in totale circa una cinquantina in tutto il Sud.

Che il tam tam innescato a mezzo del social netwoork porti alla rimozione dei cannoni borbonici dal molo S. Vincenzo? In molti se lo augurano. Non resta che attendere gli ulteriori sviluppi di questa vicenda che si trascina oramai da tempo.

Marianna Di Paolo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano