Alla Reggia di Quisisana il concerto dall’Orchestra Giovanile Mousikè

357

musikèMartedì 27 Agosto alle ore 20:30 si è svolto il concerto conclusivo del Campus Musicale 2013 della Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia. Il concerto è stato tenuto dall’Orchestra Giovanile Mousikè di Gragnano diretta dai maestri Giuseppe D’Antuono, Paolo di Lorenzo e Alfredo Intagliato. Il programma ha previsto: Bethoven Inno alla Gioia, Alan Manken The Beauty and Best, Gershwin Summertime da Porghy and Bess, Tradizionale When the Saints go Marching in, Autori vari Movie Madley, Giordano- Reverberi La serenissima e tre favole della tradizione napoletana a cura degli allievi del corso di Teatro Musikè diretto da Laura Amalfi.

L’orchestra giovanile Mousikè è formata da giovani studenti musicisti del Comprensorio Stabiese, Monti Lattari e Penisola Sorrentina provenienti da varie esperienze musicali. Gli obiettivi che la formazione si pone sono molteplici: in primo luogo dare ai giovani musicisti la possibilità di maturare esperienze orchestrali e di musica d’insieme fondamentali per la formazione moderna del musicista; dare, poi, continuità ad esperienze di

primo approccio e di avviamento alla musica quali i corsi ad indirizzo musicale delle scuole medie e i corsi di strumento musicale delle diverse associazioni del territorio, integrando, inoltre, le esperienze formative dei conservatori di musica della Campania frequentati da molti partecipanti al progetto; individuare e valorizzare i tanti giovani talenti musicali del territorio; creare momenti di aggregazione e di arricchimento culturale

per i giovani. Tali obiettivi si realizzano attraverso l’organizzazione e partecipazione a manifestazioni, concerti, rassegne, scambi culturali con istituzioni italiane e straniere.

Il repertorio proposto è ampio ed eterogeneo, spazia fra diversi generi: musica classica (brani celebri, musica da camera), musiche da film, classici internazionali, tanghi di Piazzolla e classici della canzone napoletana.

 Libera Padovano

Share