Arrivano tre navi da crociera, sindaco e assessore: “Cosi’ possiamo rinascere”

cuomo corradoIn arrivo a Castellammare di Stabia due navi da crociera. Il 10 e il 16 settembre le imbarcazioni attraccheranno nel porto stabiese. L’amministrazione comunale, nel corso di una conferenza stampa, ha illustrato le iniziative e i percorsi individuati in vista dei due appuntamenti, in sinergia con l’Ascom e l’Azienda di Cura e Turismo. La prima nave in arrivo è la Minerva, alle ore 7,30 nel porto di Castellammare di Stabia, proveniente da Lipari. La partenza è prevista invece per le 14,30 dello stesso giorno. Il 16 settembre sarà la volta di Voyager, con arrivo previsto sempre per le 7,30 e partenza alle ore 17,00, proveniente da Civitavecchia. Un’ulteriore approdo è previsto per il 15 ottobre, questa volta con una nave da crociera che ha una portata di ben duemila passeggeri.

Quelle che approderanno il 10 e il 16 settembre, quindi, sono solo le prime due navi in arrivo.

“E’ un appuntamento importante in prospettiva di una futura rinascita della nostra città – commenta l’assessore al Commercio e al Turismo, Nicola Corrado – Il porto di Castellammare di Stabia è per questa amministrazione un asset strategico che può essere utile al rilancio di tutta l’economia stabiese. Con molta serietà ed entusiasmo abbiamo messo in campo un lavoro di sinergia con tanti soggetti che con l’amministrazione vogliono collaborare per questa sfida importante. In queste settimane abbiamo lavorato gomito a gomito, facendo squadra con l’Ascom guidata da Johnny De Meo e con l’Azienda di Cura e Turismo rappresentata da Osvaldo Conte, con l’associazione degli ormeggiatori rappresentata da Italo Di Martino e una serie di aziende private che collaboreranno con l’amministrazione”.

Sono stati tracciati dei percorsi informativi per i turisti che approderanno a Castellammare.

“Ci saranno stand di accoglienza – spiega Nicola Corrado – Sarà distribuito materiale informativo sulla nostra città, comprese alcune mostre fotografiche inerenti le navi costruite dal nostro cantiere e sul patrimonio idro-termale della città, nonché una mostra di quadri del maestro Umberto Cesino, che ritraggono alcuni scorci di Castellammare. All’accoglienza diversi aziende distribuiranno i biscotti gratuitamente ai croceristi, così come le nostre acque”.

Al contempo è stato predisposto anche il servizio d’ordine attraverso il comitato interforze promosso dall’amministrazione. Quindi agiranno in maniera coordinata Polizia Municipale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri.

“La città di Castellammare può solo trarre beneficio dagli approdi delle navi da crociera – commenta il sindaco Nicola Cuomo – In queste giornate la città deve essere pronta a cogliere tutte le occasioni di lavoro. Il nostro sogno è quello che, un domani, si possa pensare a un pacchetto turistico che veda coinvolta la nostra città. Già in passato abbiamo accolto navi da crociera e ora si rafforza ancora di più questa prospettiva. C’è quindi una strada che si è tracciata e va perseguita, un progetto che va potenziato e migliorato. In questa opera di rilancio del porto noi ci stiamo impegnando per il nuovo piano regolatore portuale.

Proprio per questo incontrerò il presidente dell’Autorità Portuale di Napoli, martedì prossimo, per affrontare alcuni di questi temi. L’arrivo delle due navi, quindi, si inserisce in un progetto un po’ più ampio. Affronteremo anche il problema dei lavoratori Stabia Porto, non essendo stata trovata una soluzione definitiva. Bisogna avere fiducia, coraggio, determinazione. In un momento di crisi nazionale, se riusciamo ad essere capaci si possono presentare delle nuove occasioni di sviluppo e di lavoro. Spero che la città accolga nel miglior modo possibile i turisti che arriveranno il 10 e il 16 settembre”.

Infine il sindaco Nicola Cuomo annuncia: “Abbiamo chiesto come città di Castellammare di Stabia, grazie ai nostri Scavi archeologici, di poter diventare città Unesco. E’ una cosa difficilissima da ottenere ma ci stiamo provando con tutte le nostre forze. E’ un’opportunità in più che possiamo donare alla nostra città”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano