Piano di Sorrento: al via il VI ciclo di conferenze a Villa Fondi con l’evento “Assaggi di paesaggio”

VI ciclo di conferenze e Piano Natura 2013Domenica 8 settembre prenderanno il via il VI ciclo di conferenze “Piano di Sorrento: una storia di terra e di mare” e il corso di educazione naturalistica “Piano Natura 2013” con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento, in collaborazione con l’Associazione Oebalus studi sulla Campania nell’antichità e il Centro di studi e ricerche Bartolomeo Capasso.

Si parte domenica 8 settembre alle ore 9.00 con l’escursione guidata da Gaspare Adinolfi “Dagli scopuli Sirenum allo skòpelos trikòriphos – La geografica mitica di Ieranto e dintorni” e si prosegue alle ore 20.00 presso Villa Fondi con l’evento “Assaggi di paesaggio”, in collaborazione con l’Unitre e l’Associazione Archimede, con il quale verrà presentato il corso di educazione naturalistica “Piano Natura 2013”.

«Il paesaggio – spiega il Dott. Carlo Pepe, funzionario responsabile del Settore Cultura del Comune di Piano di Sorrento – è una ricchezza inestimabile, la sua conoscenza contribuisce a non dimenticare il passato, a vivere meglio il presente e a guardare con fiducia il futuro. Viviamo un momento storico particolarmente difficile ed è importante che i cittadini riscoprano quanto il territorio ha da offrire, anche in termini alimentari».

La serata avrà inizio con l’incontro didattico del naturalista Ferdinando Fontanella che spiegherà i rapporti ecologici che regolano la presenza di una specie nell’ambiente, in particolare il rapporto uomo-territorio, con cenni alle norme di tutela del paesaggio. «Il corso “Piano Natura” è quest’anno alla sua seconda edizione – spiega l’esperto – ed è, per forte volontà del Comune di Piano di Sorrento, aperto a tutti e rivolto a tutta la popolazione dei Monti Lattari e della Penisola sorrentina, non solo ai carottesi».

Al termine dell’incontro educativo i partecipanti potranno assaggiare prodotti a chilometri zero e pietanze tipiche della cucina rurale locale: «Questi piatti – conclude il Dott. Carlo Pepe – saranno preparati da abilissimi cuochi che, nel rispetto della tradizione, useranno tassativamente i più saporiti ingredienti del nostro straordinario paesaggio».

Il corso di educazione naturalistica “Piano Natura 2013” si terrà ogni venerdì alle ore 19.00 nei locali della Biblioteca Comunale di Piano di Sorrento a partire da venerdì 4 ottobre.

Di seguito gli incontri del VI Ciclo di Conferenze “Piano di Sorrento Una storia di terra e di mare”:

14 settembre: Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Almerinda di Benedetto: L’incanto delle Sirene: eros e thanatos nella pittura dell’Ottocento

21 settembre : Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Tommasina Budetta: La necropoli di Trinità a Piano di Sorrento

5 ottobre: Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Eduardo Federico: Divagtazioni sireniche, culti e toponomastica

12 ottobre: Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Maria Rispoli: Nuovi rituali funerari tra VI e V sec. A.C. nella necropoli di Trinità a Piano di Sorrento

19 ottobre: Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Vincenzo Bellelli: Incontri di civilità: Etruschi e Italici tra Capua e la Penisola Sorrentina

20 ottobre: Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Carlo Rescigno: Nello specchio d’acqua del Cratere. Santuari e abitati arcaici dal Monte di Cuma a Punta Campanella

26 ottobre: Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Loredana Mancini: Sirene nel deserto. Metamorfosi di un mito tra l’antichità e le Sacre Scritture

16 novembre: Centro Culturale Comunale – ore 20.00

Francesco Cotticelli: Dopo le Sirene. Partenope a teatro

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano