Martina Messina è la ventesima Miss Ondina Sport

0
678

miss ondina sportSabato sera si è svolta la finalissima del concorso di bellezza di Miss Ondina Sport nella splendida cornice stabiese della storica Reggia di Quisisana.

Nuova Miss Ondina Sport per questa edizione 2013, Martina Messina.

Cosa dire per una manifestazione che taglia il traguardo della ventesima edizione se non complimentarsi con quanti, anno dopo anno, con tanto lavoro e passione hanno concretizzato un bellissimo sogno, bellissimo come le innumerevoli ragazze che in questi anni sono state così brave a mettersi in gioco, con coraggio e ironia, in quello che oggi è sicuramente il più importante concorso di bellezza del Sud Italia.

Una Reggia di Quisisana artisticamente illuminata e arricchita da addobbi floreali multicolori che è stata raggiunta, oltre cinquecento i presenti,  da un folto pubblico di curiosi, parenti delle Miss e tantissimi amici di Miss Ondina Sport che seguono da anni la bella manifestazione che si conclude come da tradizione a Castellammare di Stabia.

Bellezza, ma non solo, anche sport e sana alimentazione, questi i principi che, sin dalla prima edizione del 1994, ispirarono il prof. Geremia Schiavo, ideatore e patron del concorso di Miss Ondina Sport.

Molte le ragazze scoperte da questo, ormai, storico concorso, che hanno intrapreso la carriera di modelle, anche a livello nazionale con un successo, che senza questo trampolino, forse avrebbero solo potuto accarezzare come un sogno irraggiungibile.

Uno spettacolo che pur incentrandosi sulla bellezza e sulle giovani Miss aspiranti al titolo 2013, si è inoltrato sino a tarda ora lungo una serata di musica, cabaret, danza e ospiti illustri.

Una ventesima edizione che ha avuto il suo apice nella serata di sabato che è stata condotta come sempre magistralmente dal sempreverde Enzo Calabrese in coppia con il bravissimo ilConte Max. Al fianco dei due conduttori la bellezza, l’eleganza e la professionalità di Barbara di Palma, mentre a dare un ulteriore tocco di fascino e dolcezza, Stefania Criscuolo “valletta” della serata.

Quaranta le Ondine in passerella, designate finaliste dopo la serata della settimana precedente:

Miss Ondina Sport 2013
Miss Ondina Sport 2013

Sofia Mugya, Chiara De Simone, Luna Gandy, Federica Cirillo, Mariagrazia Golino, Maria Somma, Giovanna Di Luca, Alessandra Buono, Martina Pontedoro, Giovanna Spiezio, Simona Di Vita, Giusy Festoso, Gaia Pietropaolo, Mary Silvestri, Greta Di Fonzo, Giusy Sorrentino, Lisa Pagano, Elvira Oliva, Valeria Cirillo, Annarita Di Somma, Serena Cuomo, Martina Messina, Anna Pellegrino, Ilaria Rossi, Judith Ramons Valdes, Carmela Aiello, Valentina Di Martino, Gina Di Dato, Mariarita De Cesare, Rita Masolo, Caterina Festinese, Virginia Cuozzo, Valentina Olero, Lucia Celentano, Marianna Gautieri,  Anna Santovito, Federica Fonzo, Michela Cimmino, Valeria Pinto, Anna Troianiello.

A valutarle giurati qualificati, scelti dal mondo dell’imprenditoria dello spettacolo, della moda e del giornalismo: Tina Orabona, insegnante; Pietro Quirino, Tenore; Ciro Gillini, orafo e creatore della corona di Miss Ondina Sport; Pietro Langella Senatore della Repubblica; Anna Lecora, segretario generale del comune di Volla; Enzo Marra, commercialista; Attilio della Mura direttore Ept Napoli; Maria Rita Auricchio, vice sindaco di Castellammare di Stabia e Maria Rosaria Selo, scrittrice.

Dietro le quinte l’esperienza della professoressa Virgilia Varone e di Anna Schiavo coadiuvate come sempre dalla grande pazienza da Antonino Di Giacomo. Selezione musicale di Vincenzo Schiavo, make up di Anna Maria Piacente, acconciature del gruppo VogliamociBelli, mentre gli addobbi floreali sono stati curati dalla Coop Flora Pompei coordinata dalla Felicità di Vincezo del Gaudio.

Molti gli ospiti sull’imponente palco per omaggiarte i 20 anni di Miss Ondina Sport. Presenti le Miss che hanno indossato la corona di Ondina sin dal 1994: Titty Canicchio, Anna Orazzo, Lia Cutino, RosaMaria Sepe, Maria Elena Savarese, Liliana de Cicco, Marianna Perruno, Paola Miniero, Anna de Rosa, Giovanna Farina, Ermelinda Formisano, Gilda Sansone, Ramona Minieri, Rossella Esposito, Ekaterina Kukusca, Taisia Bodnar, Francesca de Filippo, Antonella Malafronte ed infine la Miss Ondina in carica Paola Chen.

Lo spettacolo ha visto l’esibizione della signora della canzone napoletana Monica Sarnelli, oltre alla particolare performance del trasformista Louis Barengo e al sempre più bravo tenore Giuseppe Gambi, accompagnato dalla splendida Lauren. Gambi ha presentato l’inedito “lungo ‘o mare luntano” di Roberto Bonaventura, gia aiutore di Luciano Pavarotti. Il giovane tenore si affaccia al panorama internazionale continuando a portare le tradizione della canzone napoletana inedita in un progetto che si chiamerà “Napoli musica del Mondo”.

E ancora la bravura di J.D. e la grande voce di Brigida Manna, nonché l’internazionalità e la potenza della voce di Pietro Quirino, ma anche l’esilarante performance del cabarettista Antonio Riscetti. Non poteva mancare un momento dedicato alla danza con la grazia e la professionalità delle allieve del Centro Dimensione Danza di Anna Sorrentino.

Ospiti d’onore lo storico gruppo “Il Giardino dei Semplici” che hanno presentato, oltre ad una nuova canzone, un medley dei loro grandi successi  che ha toccato le corde più intime di tutti i presenti e ha riscosso gli appalusi anche di tutti gli altri artisti intervenuti alla serata.

suggestioni particolari si sono vissute con i due momenti moda di Anita Sposa e Mr. Free by Carola coordinati con un tocco artistico di alta scuola dal coreografo Antonio Esposito.

missAd aggiudicarsi le fasce 13 Ondine, capitanate appunto da Miss Ondina Sport 2013, Martina Messina diciassettenne di Succivo del segno zodiacale dei Gemelli,  presentatasi con la fascia di Miss Diamante, cinta con una splendida corona e premiata dal Senatore Pietro Langella e dalla vice sindaco di Castellamare di Stabia, Maria Rita Auricchio.

 

Miss Eleganza, Alessandra Buono 21 anni del segno zodiacale dei Pesci presentatasi con la fascia di Miss Telese Terme.

 

Miss Cinema, Carmela Aiello 17 anni del segno zodiacale dell’Ariete presentatasi con la fascia di Miss Camerota.

 

Miss Fitness GIVOVA, Ilaria Rossi sedicenne del segno zodiacale della Bilancia presentatasi con la fascia di Miss Capua.

 

Miss Provincia di Napoli, Maria Somma 19 anni del segno zodiacale del Capricorno, presentatasi con la fascia di Miss Vietri sul Mare.

 

Miss Stile Stabia, Chiara de Simone giovanissima quindicenne del segno zodiacale dello Scorpione presentatasi con la fascia di Miss Ischia.

 

Miss Moda Mare, Yudith Ramos Valdes la biondissima italo cubana di 17 anni del segno zodiacale del Leone presentatasi con la fascia di Miss Marylin.

 

Miss Sorriso, Federica Cirillo 16 anni del segno zodiacale della Bilancia presentatasi con la fascia di Miss Agnano.

 

Miss Immagine Somma Expert, Rita Masolo 18 anni del segno zodiacale dei Pesci presentatasi con la fascia di Miss Clamore.

 

Miss Telegenia, Valentina Olero 17 anni del segno zodiacale del Cancro presentatasi con la fascia di Miss Boscoreale.

 

Miss Pubblicità Renault, Federica Fonzo 21 anni del segno zodiacale del Cancro presentatasi con la Fascia di Miss Torre Annunziata.

 

Miss Fantasia, Anna Rita di Somma 18 anni del segno zodiacale del Capricorno, presentatasi con la fascia di Miss Lo Scoglio.

 

Ed infine Miss Ondina Sport WEB, votata online grazie alla collaborazione con  il Gazzettino vesuviano, con 507 voti è risultata Valentina di Martino, diciannovenne del segno zodiacale del Leone presentatasi con la fascia di Miss Agropoli.

 miss1

Un successo che si ripete dunque da vent’anni, ma un successo, quello di Miss Ondina Sport, dovuto soprattutto alla serietà, alla dedizione e alla trasparenza che caratterizza l’operato di tutti quelli che lavorano nell’arco di un anno intero per offrire una manifestazioni all’insegna dell’emozione, del divertimento, e della passione.

 Guido Cuccari