Bagnoli: tasso di interesse usuraio al 120 %. Arrestati due uomini

753573-usuraI poliziotti del Commissariato Bagnoli hanno arrestato Vincenzo Dello Iacolo 55enne pregiudicato, Raffaele Dello Iacolo 40enne per essersi resi responsabili, in concorso tra loro dei reati di usura aggravata e continuata ed estorsione.
A seguito di attività d’indagine, gli agenti hanno sorpreso Vincenzo Dello Iacolo mentre intascava la somma di 200 euro da un negoziante della zona.

Dello iacono Raffaele
Dello iacono Raffaele

La vittima, un commerciante in difficoltà economiche, circa tre anni fa chiedeva un “prestito” di 6000 euro al 40enne ed ogni mese, da allora era costretto a consegnare allo zio dello strozzino Vincenzo, la somma di 600 euro mensili a solo titolo di “interesse”. Pertanto, il debito si sarebbe estinto nel momento in cui la vittima avrebbe potuto restituire, l’intera somma in contanti.
Il negoziante, però non essendo più in grado, da qualche settimana di ottemperare al pagamento, chiede un’ulteriore prestito di 1000 euro, a P.D.I, un altro zio pregiudicato di Raffaele, denunciato poi in stato di libertà per usura aggravata e continuata. Pertanto l’uomo dopo aver pagato 500 dei 1000 euro, all’ennesima telefonata minacciosa ricevuta da Raffaele, non essendo in grado di “onorare il debito” e pressato da continue minacce di violenze fisiche, ha chiesto aiuto alla Polizia.
Ieri sera, la vittima dopo aver concordato un appuntamento con l’ usuraio Raffaele, per

Dello iacono vincenzo
Dello Iacono Vincenzo

consegnargli una parte del denaro richiestagli, si reca in via Testa dove i poliziotti in appostamento, hanno quindi sorpreso il 55enne, con il ruolo di ”esattore “ mentre incassava la somma di 200 euro
Gli agenti hanno immediatamente bloccato l’ uomo e lo hanno arrestato. Poco dopo a breve distanza i poliziotti hanno quindi sorpreso ed arrestato il nipote Raffaele.
Per i due uomini si sono aperte le porte del carcere di Poggioreale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAuguri a Totti, vera bandiera del calcio moderno
SuccessivoNapoli, ladro d’auto arrestato dalla Polizia a Secondigliano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.